• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Columnea sofferente

E

Elvira

Guest
Ciao a tutti, tempo fa si è parlato di ricadenti io vi avevo detto di possedere una Columnea che cominciava a perdere le foglie temendo che il problema fosse la poca luce l'avevo spostata dal bagno alla sala (+ luminosa rispetto al bagno ma solo quando il cielo di Milano è meno grigio).
A distanza di due settimane non ci sono migliorie infatti le foglie continuano a cadere alcuni rami sono secchi e le foglie sembrano raggrinzite, l'umidità mi sembra ok continuo a pensare che il suo problema sia sempre la luce infatti in questo locoale ho altre piante come la Kentia, lo Spatifilo, l'anturio e la Maranta che si sono ambientate bene ma forse non pretendono tanta luce ! non so se qualcuno mi può aiutare, so solo che vedere il continuo declino di questa pianta senza poter fare nulla mi intristisce ciao a tutti e grazie per l'attenzione !
 
E

Elvira

Guest
Ciao Pat proverò a tagliare quei rami che ormai sembrano secchi ...per l'umidità la tengo sotto controllo e al tatto la terra è umida (ogni tanto la nebulizzocon uno spruzzo) ... speriamo che si riprende Ciao e Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Elvira, provo a darti qualche consiglio, in quanto posseggo il fratello della Columnea, l'Aeschynantus; non penso sia un problema di luce, a Milano e Bergamo l'autunno e l'inverno, sono stati talmente bui e piovosi, che se fosse quello il problema, la Columnea avrebbe manifestato da perecchio tempo questo problema.
Anche il mio Aeschynantus ha avuto di questi problemi, non in tutti i fusti, 5/6, e prima che restassero del tutto pelati li ho potati, ed il risultato è stato che su ogni ramo c'è un nuovo germoglio (alcuni libri dicono che è normale, che qualche fusto perda le foglie e si secchi).
Per quanto riguarda il raggrinzimento delle foglie, non è che la bagni troppo poco oppure poca umidità.
Inoltre, continui spostamenti, non fanno certo bene alla piante.
Ciao Pat
 
Alto