• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta d'appartamento: MARANTA

E

elvi

Guest
Ciao a tutti, ho una Maranta Bicolor dal fogliame variegato. E' una pianta un po' strana perchè nel corso della giornata assume varie forme torcendo i rami; una sua particolarità è che la sera si chiude su se stessa raccogliendo tutte le foglie; mi chiderete ma allora QUAL'è IL PROBLEMA !?... Vieni al punto: dunque da un po' di giorni ha sempre le foglie rivoltate all'esterno come se fossero afflosciate, mi hanno detto che è la mancanza di luce ma noto che anche in piena luce non modifica la posizione. Non mi sembra sofferente infatti sta facendo foglie nuove controllo l'umidità del terreno, ma vorrei che tornasse a richiudersi e a cambiare questo atteggiamento un po' "afflosciato " (scusate i termini pooco tecinici), qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito grazie Ciao e buona giornata !

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho sperato tanto, che qualcuno ti rispondesse, in quanto anche le 2 Marante che ho coltivato, hanno avuto il tuo stesso problema, e poi sono morte :( ed oltre ai rimedi che tu hai adottato , avevo anche spruzzato un fungicida, poichè la mia aveva anche delle macchie giallo ocra ai bordi, ma pur consultando libri e riviste il rimedio non l'ho trovato, o meglio, più ci penso e più mi convinco che era una questione di temperatura, (16/18 C°, forse sono pochi)ce ne vorrebbero almeno 18 sempre e lo penso perchè sono sempre morte in Inverno.
Se non è così ben scriva chi può risolvere il problema.
Ciao Pat

Alto