• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione vite, ciliege e gelsi in vaso

JOLLY_JOKER

Aspirante Giardinauta
salve, ho acquistato stamattina 4 piante, 2 viti innestate 1 di ciliegio e 1 di gelsi neri (che dovrebbero essere gelsi rossi, quelli che quando li tocchi esce il liquido simile al sangue per intenderci)
vorrei coltivare tutto in vaso, per le viti sono già innestate e più o meno so cosa fare sarei interessato a sapere solo che concimazione dare, mentre per il resto gelsi e ciliegio non saprei avrei bisogno di una guida in generale cioè grandezza vasi concimazione (tipo di concime quantità e frequenza) le piante sono alte circa 1,80cm e sono nei vasi alti 30cm laghi 15cm circa non presentano foglie in ogni caso vi allego una foto di tutto.
7623c0fb5143c9f12c5565ae9de0e385.jpg

grazie in anticipo
 

JOLLY_JOKER

Aspirante Giardinauta
ho comprato i vasi abbastanza capienti diametro 45cm li ho riempiti con sabbia e un po di terriccio con dei sassolini sul fondo per drenare un po ora manca come concimare e potare
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
ho comprato i vasi abbastanza capienti diametro 45cm li ho riempiti con sabbia e un po di terriccio con dei sassolini sul fondo per drenare un po ora manca come concimare e potare
ciao per potare dipende da cosa vuoi ottenere 1 spalliera 1 vaso aperto 1 alberetto ecc ecc per le concimazioni e nel caso di piante da frutto 1 buona concimazione mineraleorganica con un titolo di potassio + alto , eseguire una concimazione liquida 1 volta a settimana con concimi bilanciati e microelementi
 

JOLLY_JOKER

Aspirante Giardinauta
ciao per potare dipende da cosa vuoi ottenere 1 spalliera 1 vaso aperto 1 alberetto ecc ecc per le concimazioni e nel caso di piante da frutto 1 buona concimazione mineraleorganica con un titolo di potassio + alto , eseguire una concimazione liquida 1 volta a settimana con concimi bilanciati e microelementi

Allora per la potatura non perdiamoci molto tempo diciamo che vorrei massimizzare i risultati di fruttificazione.
Per quanto riguarda la concimazione io avrei un sacco di concime che domani fotograferò e posterò per farvi vedere se va bene e posso usarlo, devo concimare il terreno prima del rivado?
Questi sono i vasi mentre li riempivo
ImageUploadedByTapatalk1420840820.318276.jpg

Potrei farvi una foto delle viti così mi dite cosa e dove tagliare ok?
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Allora per la potatura non perdiamoci molto tempo diciamo che vorrei massimizzare i risultati di fruttificazione.
Per quanto riguarda la concimazione io avrei un sacco di concime che domani fotograferò e posterò per farvi vedere se va bene e posso usarlo, devo concimare il terreno prima del rivado?
Questi sono i vasi mentre li riempivo
Vedi l'allegato 190816

Potrei farvi una foto delle viti così mi dite cosa e dove tagliare ok?
ciao ma di che dimensioni sono i vasi? stai usando terra di campo? il concime mediamente viene impiegato in ragione di 2/4 kg di concime x m3 di Terriccio
 

JOLLY_JOKER

Aspirante Giardinauta
ciao ma di che dimensioni sono i vasi? stai usando terra di campo? il concime mediamente viene impiegato in ragione di 2/4 kg di concime x m3 di Terriccio

I vasi sono di 45/50cm di diametro e 50cm di altezza.
La terra e di campo mischiata con terriccio un 20% circa
Come concime vorrei andare sul naturale ma prima voglio sapere come potare.
Mi è stato detto di potare tutti i rami senza lasciare gemme tranne il più lungo il quale va tagliato solo l'estremità recidendolo nelle ultime due gemme (parlo per la vite)
È corretto?
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Vuoi un consiglio sincero ,secondo me stai solo buttando soldi ,non so se hai mai visto piante di gelso ,ma sono piante davvero grandi ,io ne ho messo una 5 anni fa piu o meno della grandezza della tua ,e oggi e gia alta quasi 5 metri con un diametro del fusto di quasi 30 cm,idem per il ciliegio.Se hai la possibilita di metterle in pieno campo nel giro di 2 anni vedrai i primi frutti (gelso)per il ciliegio dovrai pazienzare un po.Nei vasi non penso che raccoglierai mai frutti .(mi posso anche sbagliare).
Un saluto Lillo
 

JOLLY_JOKER

Aspirante Giardinauta
Vuoi un consiglio sincero ,secondo me stai solo buttando soldi ,non so se hai mai visto piante di gelso ,ma sono piante davvero grandi ,io ne ho messo una 5 anni fa piu o meno della grandezza della tua ,e oggi e gia alta quasi 5 metri con un diametro del fusto di quasi 30 cm,idem per il ciliegio.Se hai la possibilita di metterle in pieno campo nel giro di 2 anni vedrai i primi frutti (gelso)per il ciliegio dovrai pazienzare un po.Nei vasi non penso che raccoglierai mai frutti .(mi posso anche sbagliare).
Un saluto Lillo

Ho un terreno da 20 ettari con alberi di ulivo e ci sono anche alberi di gelso, ma volevo provare in vaso per curarlo in modo ravvicinato e costante tranquillo per i soldi non fa nulla.
Voglio solo qualche consiglio per come farli crescere al meglio nello spazio che hanno
 
Alto