• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione u.australis

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
ho acquistato questa pianta acquatica,ma non so bene come coltivarla.
qualcuno mi può aiutare??

astaroth

Giardinauta
che io sappia devi usare una bella bacinellona (se trasparente è meglio) che contenga na decina di litri d acqua. poi crei un fondo con del fogliame di piante acquatiche (non so se la torba vada bene) ed infine aggiungi dello juncus o qualcosa del genere...

balle97

Aspirante Giardinauta
ok,grazie!
io ne ho una da 6 litri, può andare?
ho letto che va messa della torba sul fondo(cosa che ho fatto,ma ho sbagliato??),poi ci ho agginto delle foglie di piante acquatiche.come juncus va bene lo Juncus bulbosus??ho letto che in inverno sopporta temperature di -30°,è vero??
grazie ancora e scusami per le tante domande,ma non sono esperto in materia!:martello::martello2

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
purtroppo non so darti notizie piu approfondite di quelle che ti ho dato prima.... però in generale penso che quella da 6 litri possa andare bene... poi bho! XD

Vagabonda

Florello Senior
ho fatto un substrato di terriccio, sassi e sabbia di fiume, foglie secche, ho versato l'acqua, e ho aspettato che si depositasse il terriccio (7-10 gg). Poi ho cambiato quasi completamente l'acqua, ne ho aggiunta altra rovesciandola sopra un tronchetto o il sassone che fuoriescono. Acqua molto più limpida, e finalmente ho messo la utricularia, 3 betta (pesci combattenti), lumachine rosse (non ricordo il nome), piante "menta acquatica", "coda di volpe", "lenticchia" (verde, piccola, non ricordo i nomi scientifici). Ogni settimana pulisco il vetro (l'ho messa in un acquario aperto), aggiungo l'acqua e ogni 15 gg faccio un cambio quasi totale di acqua.

Alto