• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto: nepenthes

neko23

Giardinauta
ciao a tutti, ho acquistato una nepenthes da pochi giorni, qualcuno mi sa parlare della sua coltivazione visto che non ne so praticamente niente?
vi posterò una foto...........
 

Vagabonda

Florello Senior
luce (tanta, più che puoi) solare
temperatura costante (non sotto i 15°)
giusta umidità (in questo periodo basta annaffiare una-due volte a settimana, dipende da come l'hai sistemata)
spostala il meno possibile, quindi trova il suo posticino ideale e lasciala lì.

Non darle da mangiare, non riempire gli eventuali ascidi con acqua. Per ora lasciala così, poi in primavera se ne riparla!
 
:food:ciao....la neppa...va tenuta in un substrato formato da 50% di torba 25% di perlite e 25% di bark di pino....
:fischio: di solito tutte le neppe necessitano di una buona umidita' e di una buona esposizione al sole....non essendo specie di piante che fanno riposo invernale non vogliono il freddo....
vaporizza raramente in inverno e spessissimo in estate.....e cmq mantieni il substrato umido in inverno...
per quanto riguarda concimi....puoi mettere negli ascidi del latte parzialmente scremato o tuorlo d'uovo....ma anche qualke prezzetto minuscolo di pollo......
:hands13:
 
:fischio: skusa ma non sono ESPERIMENTI....:ciglione: molte persone lo fanno da anni e funziona....e se alle neppe ci dai carni povere di grasso della dimensione di una lentikkia...loro mangiano...
approposito va bene anche concime liquido per orchidee
 

Symius

Giardinauta Senior
Si,sono d'accordo che ci sono persone che lo fanno, però proprio oggi la mia nepenthes è ha preso l'ennesima mosca. Si nutrono da sole, poi non sai dandogli da mangiare quanto ne devi dare. Rischi di far fare indigestione agli ascidi e farli seccare.
Quoto Vagabonda, tanto a morire di fame non muore. E poi,data la temperatura e la poca luce che riceve stando in casa, le nepenthes in inverno crescono poco,quindi non hanno bisogno di tutto questo cibo.
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
molte persone lo fanno da anni e funziona

ma le persone che lo fanno da ANNI, sono persone esperte, che sanno dosare esattamente le quantità e che hanno, probabilmente, un terrario dove tenere le nep. Chi non ha un terrario con luce e temperatura adeguata, ha una pianta che rallenta la crescita; a che pro "rimpizzarla"? Si aspetta la primavera, ed eventualmente si aiutano i nuovi ascidi con prodotti idonei (più che concime delle orchidee, io preferisco quello degli acquari).
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
sinceramente non mi piacciono queste pratiche "contro natura".. del resto non credo che una neppa catturerà mai un uovo volante nè tantomeno un pollo.. se proprio vuoi fare un gesto forzato, portala un pomeriggio in un prato in campagna e vedrai quanto è capacissima da sola di cacciare..
 

neko23

Giardinauta
help!!!!!!!!!! gli ascidi è da un pò che cominciano a seccare uno alla volta, perchè? che devo fare? in più le nuove foglioline che nascono mi sembrano con la punta (dove si dovrebbe sviluppare l'ascidio) già secca, cmq come unica bella notizia sono comparsi due nuovi germogli dal terreno, due nuove piantine di nepenthes?
 

Vagabonda

Florello Senior
gli ascidi hanno il loro corso naturale, seccano ma tu non tagliarli fino a quando non sono completamente secchi. Se la pianta continua a vegetare vuol dire che sta bene, tienila alla luce solare, al calduccio, nebulizzala e vedrai che presto farà nuovi ascidini.
 

neko23

Giardinauta
io la nephentes l'ho già messa sul balcone all'aperto, ho sbagliato? cmq non prende luce solare diretta perchè c'è la tenda da sole ma la luminosità mi sembra buona, che dite va bene? o deve stare in pieno sole come la dionea?
 

campogaggiolo

Florello
A parer mio devi metterla all'esterno esposta al sole del mattino visto che nella tua regione nn hai problemi di temperature e ogni giorno nebulizzi abbondantemente con acqua piovana tutte le sue foglie lasciando scivolare l'acqua fin nella terra. Coltivo la mia così da più di un anno e il successo è assicurato ma fai attenzione al sole...solo al mattino ma dev'essere diretto ed abbondante...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Campo mi confermi che la neppa deve prendere solo il sole del mattino?La mia lo prende tutto il giorno,dici che devo spostarla???ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende dalle temperature, le mie stanno fuori da quasi un mese, ormai, alcune sono schermate da altre piante alte, altre sono al sole diretto, ma qui a Ud fa 3 giorni di sole e 10 di pioggia...... poi vedete come reagisce la pianta, se si secca, se è moscia, se non ha un bel aspetto la schermate. Macchie rosse, arancio o di altro colore invece vanno bene, indicano che la pianta reagisce al sole colorandosi senza scottature. Vi farò vedere la mia rebecca, è diventata porpora, stupenda!!!
 

neko23

Giardinauta
non sapevo che potesse perisino cambiare colore :eek: :eek: ! (bella color porpora), cmq ieri ho avuto un folle raptus di prudenza e l'ho rientrata in casa, visto che dite sempre che ha bisogno di calore, mentre qui questi giorni sono sempre nuvolosi e con pioggia, temo che la notte possa raggiungere gradi troppo bassi, ma quanti gradi può sopportare? se mi dite che posso cmq rimetterla fuori, lo faccio. Per quanto riguarda il sole, è necessario quello diretto del mattino? purtroppo il mio balcone è colpito da sole diretto solo nelle ore dalle 13 fino alle 16.30 circa, quelle più calde d'estate:burningma.........per una dionea può andare cmq bene......ma immaginate d'estate, non so se la nepenthes possa resistere, in più non saprei dove appendere il cestello della nepenthes infatti finora l'ho tenuto appeso al bordo di una fioriera rettangolare che tengo sistemata sulla ringhiera del balcone............:squint:
vi posto una foto

nepenthes003.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
lasciala pure così, perchè le ore del tuo sole sono troppo calde e dirette. Io le mie ormai non le riporto in casa, anche se la temperatura è ridiscesa, comunque fino ai 13° stanno bene fuori, se poi le abitui resistono anche a temperature più basse. Guarda se dentro gli ascidi mezzi secchi c'è una preda, in genere seccano la parte superiore quando stanno digerendo
 

neko23

Giardinauta
quindi digeriscono e muoiono? o secca solo la parte superiore, e il resto? cmq vedi quelle foglioline nuove in alto? mi viene il sospetto che non svilupperanno mai gli ascidi, a guardarne l'estremità (dove si sviluppa l'ascidio) sembra color marrone come se è secco, ma è proprio il suo colore o ho ragione io? a te succede che secchino ancora prima di formarsi?
 

Vagabonda

Florello Senior
se il substrato è buono, la luce sufficiente, l'umidità utile, gli ascidi si formano. Non sempre, a volte seccano, pazienza, amen non si può avere tutto dalla vita no!?!?!?! Gli ascidi quando sono in fase digestiva si seccano nella prima parte superiore. La sottostante rimane verde fino all'esaurimento del compito, quando secca tutta poi va tagliata.
 
Alto