• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione ravanelli dubbio se ho.piantato correttamente

melchizedek

Aspirante Giardinauta
I NveRagazzi salve a tutti mi presento a voi con un dubbio: è normale che i ravanelli prima.del ciuffo.di figlie.presentino un gambo rosso che viene.fuori dal terreno.per qualche centimet:ro? Lo chiedo perche invece di seminarli direttamente li ho messi a dimora dopo aver seminato in serra.
Post ero delle foto.

Thanks
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se hanno un cm di "fusto" rosso fuori terra prima delle foglie vuol dire che hanno filato, cioè hanno avuto luce insufficente,
secondo me li puoi levare, i ravanelli filati non cresceranno sicuramente, faranno solamente foglie,
solitamente i ravanelli vanno seminati a dimora, non ho mai sentito nessuno dire di aver trapiantato ravanelli

ciao danilo
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ho capito,

grazie orso per la tua risposta. Provvedo a togliere i ravanelli e a ripiantarli. Sono ancora in tempo vero? Abito in piemonte..


Ciao,

se hanno un cm di "fusto" rosso fuori terra prima delle foglie vuol dire che hanno filato, cioè hanno avuto luce insufficente,
secondo me li puoi levare, i ravanelli filati non cresceranno sicuramente, faranno solamente foglie,
solitamente i ravanelli vanno seminati a dimora, non ho mai sentito nessuno dire di aver trapiantato ravanelli

ciao danilo
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Siamo un pò avanti, io ho raccolto la settimana scorsa gli ultimi che avevo seminato,
anche se sono abbastanza precoci, ormai fra poco farà freddo e non so se arriverai
a mangiarne qualcuno, prova, al massimo hai sprecato un pò di semi

ciao danilo
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Io sono davvero un profano,

questo è il primo anno che coltivo l'orto, pero' la bustina dei semi indica che si possono seminare ancora sino a ottobre..
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Le indicazioni sulle bustine sono generiche,
capisci che le epoche di semina variano moltissimo da Torino a Palermo,
le condizioni climatiche sono il fattore principale per le semine,
va da se che a seconda del luogo saranno possibili semine più o meno tardive o anticipate

ciao danilo
 
S

stevenz

Guest
Ormai tutto e' possibile....pure la natura si e' stancata di fare il proprio dovere.....oramai siamo alla frutta.....
 
Alto