• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione pomodoro e prezzemolo?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho 2 piantine di pomodoro, che ho messo nelle teste di 30 cm di diametro fuori la terrazza 2 settimane fa (però era gia una piantina di 20 cm di altezza), e 2 piantine di prezzemolo messe sempre nelle teste come quelle del pomodoro e ora vorrei sapere come prendermi cura? Ditemi l'esposizione, innaffiatura ecc
 

gEgio

Giardinauta Senior
Io ti dico le informazioni per il pomodoro (visto che io ho una piantina che dovrebbe fare i pomodori fra poco....: esposizione a mezzombra e innaffiature regolari. Ti dico un consiglio: quando diventerà alta 40 cm fissala con un tutore. Quando diventerà abbastanza alta alcuni rami e foglie potrebbero seccarsi. Non ti disperaree mettila per un po' in ombra se continua vuol dire che c'è molto caldo: mettilo in un ambiente più fresco.
 
Ultima modifica:

gEgio

Giardinauta Senior
Si intendo mezz'ombra
52.gif
 

carne

Florello Senior
Salve a tutti ho 2 piantine di pomodoro, che ho messo nelle teste di 30 cm di diametro fuori la terrazza 2 settimane fa (però era gia una piantina di 20 cm di altezza), e 2 piantine di prezzemolo messe sempre nelle teste come quelle del pomodoro e ora vorrei sapere come prendermi cura? Ditemi l'esposizione, innaffiatura ecc
Per i pomodori ti ha risposto gegio...vorrei però aggiungere che diventando grandi emetteranno lateralmente dei germogli che andranno tolti per rinforzare la pianta, li riconoscerai perchè nascono ascellari. Per il prezzemolo, due piantine mi sembrano pochine per l'uso in cucina, comunque, acqua e sole ma come quasi tutte le piante, il sole non deve essere eccessivo, quello del mattino è il migliore.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
le piantine di pomodoro quando si irrobustiscono un pochino puoi anche esporle in pieno sole per favorire lo sviluppo dei frutti.

mentre per il prezzemolo ti consiglio qualche ora di sole al mattino e ombra al pomeriggio.
 

gEgio

Giardinauta Senior
Carne io, sinceramente non la sapevo quella di togliere alcuni rametti laterali per rinforzare la pianta! :lol:
 

franc123

Aspirante Giardinauta
Ricorda di togliere il germoglio,e non il ramo che porta alla foglia(comunque mi sembra un po' tardi mettere un pomodoro ora).
 
Alto