• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro ciliegino

A

aldo67

Guest
ciao,

oggi ho fatto compere (3 fantastiche petunie, un alisso e una margherita). Il vivvaista mi ha regalato una piccola piantina di pomodori ciliegino. Ho messo la piantina in un vaso di 20 cm di diametro x 20 di altezza. Pensate che il vaso vada bene? Avete qualche consiglio sulla coltivazione in vaso?

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se ti interessa che faccia i pomodori, dato che sono piante che crescono parecchio, devi usare un vaso MOLTO più grosso (da 40 cm di diametro in su!) e metà terra di campo e metà da giardino. Concime, acqua e sole pieno! :eek:k07:
 

filippolitti

Giardinauta
Aldo hai chiesto al vivaista se era una specie determinata (che non abbisogna di tutori) o al contratio indeterminata (che va sorretta con canne)?
Dire pomodoro ciliegino può voler dir tutto e nulla.
Spesso per pendolino, ciliegino ecc si intendono pomodori di pezzatura piccola 10-50 gr. ma in questa definizione rientrano pomodori di entrambe le caratteristiche (determ. o indeterm)
Io per non sbagliare prevederei comunque un paio di canne di supporto alte almeno 1,5 metri.
Quoto in pieno elebar per le cure che richiedono i pomodori, aggiungo solo (se ne hai possibilità) di somministrare prima della fioritura della poltiglia bordolese e di procedere alla sfemminatura (o scacchiatura come si dice qui da me)
Per i dettagli puoi utilizzare la ricerca nel forum. se ne è parlato diverse volte.
Buon divertimento e buona raccolta
 
A

aldo67

Guest
la piantina e' moooooooolto piccola. Le radici saranno circa 1 cm di diametro.Devo metterla subito in un vaso di oltre 40 cm o aspeto un po?

Ho gia' messo una canna per sorreggere la pianta.

Che consime dovrei usare? Ho quello granulare per le rose. Potrebbe andare?

cos'e' la sfemminatura?

grazie
 
Alto