• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione piante di un'aiuola di 300cm x 100cm

giocattolo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
sono Alessio e vivo ad Amsterdam.
Dovrei curare un'auiola antstante il mio ristorante, nella quale vorrei piantare due tipi di piante: una invernale e una estiva.
Potreste consigliarmi qualche pianta di questi generi facilmente trovabili in commercio qui in Olanda?(tenendo conto delle condizioni climatiche)
Gradirei trovare una spece di pianta floreale e colorata per l'estate e sempre verde per l'inverno.
L'aiuola in questione e qusta:

http://img197.imageshack.us/i/dscn1032o.jpg/

http://img822.imageshack.us/i/dscn1034.jpg/

http://img27.imageshack.us/i/dscn1033a.jpg/

Grazie in anticipo per i consigli
Alessio.

p.s.: pensate debba cambiare il terreno? Se si, potreste consigliarmi anche un buon tipo di terreno?

mammagiò

Apprendista Florello
Caspita! Ma sei in Olanda....e che clima c'è lì?
Forse dovresti specificare le dimensioni dell'aiuola ed in che posizione è rispetto al sole....io non posso aiutarti...non me ne intendo, mi spiace.
Mi verrebbe da dire TULIPANI...ma è troppo scontato!

Comunque ho fatto una ricerca in internet ed ho visto che in Olanda il clima è abbastanza mite, abbastanza piovoso e non è rigido l'inverno. Quindi potresti piantare delle rose, le azalee che fioriscono in primavera e poi sono sempreverdi anche d'inverno.... più di così non saprei
Ciao e buon lavoro

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao,
Piante sempreverdi che fioriscano in estate non me ne vengono in mente!!!.....io ti consiglio di creare un'aiuola mista con azalee (che fioriscono in primavera), erica carnea (che è in fiore tutto l'inverno), e per l'estate potresti inserire degli annuali tipo i gerani zonali che in Olanda dovrebbero venire magnificamente!; in questo modo avresti un'aiuola fiorita e nel contempo verde tutto l'anno, il clima di Amsterdam è perfetto per queste piante, l'unica cosa che ignoro è il tipo di terreno che avete, comunque potresti per sicurezza mischiare il terriccio preesistente con abbondante torba e terriccio per acidofile e poi via alla piantumazione.

Fausta

Maestro Giardinauta
Come sempre il parere di Valtellinese è ineccepibile! Essendo l'aiuola lunga e stretta bisogna valutare lo sviluppo delle piante e azalee ed eriche ci possono stare. Poi a primavera primule o viole e in estate gerani rossi che spiccheranno notevolmente tra i sempreverdi.

artemide

Florello Senior
se l'esposizione non è in pieno sole tutto il giorno, ma riceve sole solo alcune ore della giornata e non troppo forte, una pianta sempreverde e che fiorisce in pieno inverno, potrebbe anche essere l'elleboro, magari varietà niger che ha i fiori bianchi. Questa pianta gradisce molto l'umidità e la mezz'ombra, e resiste bene alle gelate.
per l'estate al momento non mi viene in mente niente di particolare....

Alto