• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Fragole

sissy13

Aspirante Giardinauta
eccola
pacciame_pino.jpg
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
no, non c'è pece.
comunque purtroppo non decido tutto io a casa, e mio zio mi ha detto di toglierla (la corteccia che avevo messo) :martello2. oggi, dopo tolte le cortecce, ho già capito quanto sono utili, infatti le fragole (le prime) si sono tutte infangate... :rolleyes:
vabbè, vediamo come vanno avanti... grazie.
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
grazie sissy, era proprio quella che avevo pensato intendesse mio zio... vabbè si vedrà, grazie mille comunque! :eek:k07:
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Ho letto di no,ma non mi ricordo dove e se la fonte era attendibile.......
Però mi stavo chiedendo: i teli non limitano la respirazione del terreno???
certo saranno più pratici e veloci......
 

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me le corteccine che avevi messo tu andavano bene.....
Bho....

Riguardo agli stoloni, tieni presente che più chrescono e più pisantine nuove ti vfanno sullo stesso stolone....

Perciò potresti anche piantare col gancio a u il primo "mocchietto" di foglie e lasci lì senza tagliare così da lì parte un nuovo pezzo, pianti e non tagli e dalla seconda parte un nuovo pezzo e così via, con una piantina ne fai minimo 5 o 6....
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione per chiedervi una cosa: ho appena visto che le mie fragoline sono state attaccate dagli afidi :cry:! Che cosa posso fare :burningma?
Scusate per l'intromissione!
 

kkroz

Giardinauta
dai semi

io ho provato a seminare fragole in vasetti ma nn me ne è germogliata nemmeno una su 30 vasetti
com è possibile cosa posso aver sbagliato
vasetti celophan poi ombra o sole?

svelatemi i segreti
grazie 100000

bye bye
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
da qualche giorno ormai ho notato che alcune piante di fragole che ho nell'orto, stanno facendo tipo degli "steli" lunghi dove stanno per uscire dei germogli.
sono lunghi anche 20-25 cm...
domani posto delle foto per capire di più...

comunque mi sto chiedendo se siano delle fragole rampicanti da poter far rampicare... :ciglione:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
da qualche giorno ormai ho notato che alcune piante di fragole che ho nell'orto, stanno facendo tipo degli "steli" lunghi dove stanno per uscire dei germogli.
sono lunghi anche 20-25 cm...
domani posto delle foto per capire di più...

comunque mi sto chiedendo se siano delle fragole rampicanti da poter far rampicare... :ciglione:

E' il loro modo di "figliare", se trovano terra questi "stoloni" radicano e danno origine ad una nuova pianta
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
:embarrass :D
aaaaaaahhh! ok!
adesso ci siamo!
altrochè rampicanti allora!
e io che credevo di avere la piantina sotterrando lo stelo di una "tri"foglia!!! :fischio:
quindi devo sotterrare questi qua?

ribadisco... sono praticamente vuoti solo alla fine si vede che stanno per spuntare tipo foglioline...
mi confermi quello che mi hai detto?! :fifone2:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
:embarrass :D
aaaaaaahhh! ok!
adesso ci siamo!
altrochè rampicanti allora!
e io che credevo di avere la piantina sotterrando lo stelo di una "tri"foglia!!! :fischio:
quindi devo sotterrare questi qua?

ribadisco... sono praticamente vuoti solo alla fine si vede che stanno per spuntare tipo foglioline...
mi confermi quello che mi hai detto?! :fifone2:

Assolutamente si! Ma non sotterrare, fai in modo che si appoggino stabilmente sul terreno
 

paolaas

Guru Giardinauta
le mie quest'anno sono in pena terra e gli ho lasciato fare sia stoloni che frutti...

Non ho mai raccolto delle fragole così belle, grandi e buone!!! Evidentemente la terra argillosa gli piace....
 

sir biss

Giardinauta
a proposito di stoloni:
le mie fragole ne hanno fatti molti, circa 3 per painta e sono 6 piantine.
ora, ho scelto quelli piu lunghi e li ho portati fino a toccare la terra di un altro vaso, poi ho ricoperto una parte del germoglio (foglie escluse) con della terra e ho spruzzato sopra l'acqua per inumidire il suolo.
secondo voi ho fatto bene?
la mia speranza è che possano radicare e quindi motliplicarsi.

PS: per ora ho mangiato solo 3 fragole ma erano grosse come quelle che si prendono nei banchi del supermercato. ;-)
sono soddisfatto per ora.
 

paolaas

Guru Giardinauta
a proposito di stoloni:
le mie fragole ne hanno fatti molti, circa 3 per painta e sono 6 piantine.
ora, ho scelto quelli piu lunghi e li ho portati fino a toccare la terra di un altro vaso, poi ho ricoperto una parte del germoglio (foglie escluse) con della terra e ho spruzzato sopra l'acqua per inumidire il suolo.
secondo voi ho fatto bene?
la mia speranza è che possano radicare e quindi motliplicarsi.

PS: per ora ho mangiato solo 3 fragole ma erano grosse come quelle che si prendono nei banchi del supermercato. ;-)
sono soddisfatto per ora.

Non c'è nemmeno bisogno di coprirlo di terra basta che si appoggi....
Per maggior scrupolo al massimo basta mettere metà di una graffetta girata all'ingiù ed inserita nella terra (prima del germoglio) per tenere il germoglio appoggiato a terra.

Quello in ogni caso rimarrà lì dov'è e radicherà mentre da li lo stolone ripartirà e farà un nuovo germoglietto che potrai fare attecchire e da quello un altro....
Un solo stolone ne fà parecchi.

Magari per non affaticare troppo la mamma tienine max 3 per piantina....
 
Ultima modifica:
Alto