• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Fragole

michifor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :froggie_r:froggie_r:froggie_r
poche settimane fa ho acquistato sei piantine di fragole. Le ho trapiantate in vaso e ora stanno fiorendo che è un piacere.

Vorrei dei consigli su come coltivarle: :confuso::confuso::confuso:
quale è il metodo migliore per avere i frutti, se vi sono tecniche particolari.

Vi ringrazio per tutti i suggerimenti inviati!:Saluto::Saluto::Saluto:

Francesco F.
 

sir biss

Giardinauta
ciao
se leggi nei vecchi post se n'è parlato molto.
ad ogni modo anche io ho preso come te 6 piantine e le ho trasferite in vaso.
unico accorgimento è tenerle in posizione soleggiata, non eccedere con le annaffiature perchè possono provocarti il marciume fragole stesse.
per il resto puoi usare o il concime specifico per fragole oppure un concime da orti universale seguendo le dosi indicate sulal confezione o poco meno.
i vechci getti, cioè le foglie con color marrone o un po secche, levale tagliando il gambo perchè cosi favorirai uno sviluppo maggiore della nuova vegetazione e dei nuovi fiori.
ciao!
 

luca66

Aspirante Giardinauta
sirbis ha gia detto molto ,io aggiungerei che a malincuore i primissimi fiori dovresti toglierli x favorire la crescita della pianta ed avere piu fragole e magari piu grosse tra non molto .noltre informati oppure guarda bene se erano gia concimate,in tal caso aspetta un pò prima di riconcimarle ciao
 

sir biss

Giardinauta
esatto giusto, i primi fiori, quelli che hai trovato sulla pianta al momento dell acquisto, levali.
tanto alcuni ti moriranno dopo il trapianto e altri tenderanno a rinsecchirsi.
lasciandoli su, ostruiranno la crescita della pianta.
fai come dice luca.
:)
 

drago verdolino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma approfitto del post già aperto per porre alcune domande...
Posso piantare in serra in questo periodo le fragole? se si quanto tempo occorre per vedere maturare il frutto?
grazie
ps( sarebbe la prima volta che mi cimento con l'orto):embarrass
 

sir biss

Giardinauta
ciao, vedo che la zona da cui scrivi è reggio calabria, di certo li non farà freddo come qui al nord.
la serra puoi anche non usarla, mettile pure fuori al sole diretto! :)
 

sir biss

Giardinauta
sisi pinatale pure anche ora.
anzi ora che arriva il primo caldo vedrai come crescono bene!
la crescita ho notato che è dovuta un po al caldo e poi al concime che gli dai.
da quando le ho concimate con regolarità mi hanno fatto moltissimi fiori.
...speriamo nei frutti anche! :)
comuqnue gia in tre settimane noterai una buona crescita.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le fragole sopportano bene anche la mezz'ombra.
Poi i stoloni che fanno li fai attecchire e moltiplicherai le piantine a vista d'occhio.

Consigliano di non sfruttare per troppi anni la stessa pianta ma di rinnovarle ogni 2-3 anni.... (io di questo non mi sono mai preoccupata...).

L'inverno lasci tutte le foglie secche che fanno da paccaimatura e la primavera prossima ributtano fuori che è un piacere....

Possibilmente, i frutti non farli appoggiare in terra perché se toccano marciscono..... Nel caso puoi mettere delle cortecce sotto, così non toccano il terreno....
 

drago verdolino

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, sono state abbastanza esaudienti:)magari ritornerò dopo che ho cominciato a domandarvi qualche altra cosina...
 

Adurial

Giardinauta
Faccio appello al vostro vasto sapere.
Le fragole cresono propagandosi sul terreno,cioè "strisciando" come le fragoline di bosco,oppure crescono allungandosi in maniera eretta?
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
le fragole si propagano per mezzo dello stolone, che è una specie di rametto lungo, che striscia sul terreno e ad un certo punto mette radici e da lì nasce una nuova pianta. Ad ogni modo, che io sappia, le piante di fragola non dovrebbero superare i 30 cm di altezza, e si intende solo la foglia, che parte direttamente dal terreno, non hanno un busto.
 

Adurial

Giardinauta
grazie darko,avrei un 'altra domanda....
alcuni nel coltivare le fragole usano la tecnica della pacciamatura.è necessaria al fine di un corretto sviluppo della pianta stessa?
usando la pacciamatura e volendo praticare la propagazione della pianta via stolone la cosa nn sarebbe possibile,xkè esso nn poggierebbe sul terreno.giusto?
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
la pacciamatura serve per molteplici fini:

1. impedisce lo sviluppo di infestanti e malerbe;
2. se per la pacciamatura si utilizza un telo nero di plastica garantisce un maggiore riscaldamento del terreno, utile per alcuni ortaggi;
3. se per la pacciamatura si utilizza un telo bianco di plastica i raggi solari vengono riflessi verso l'alto e aumentano l'illuminazione, molto utile ad esempio per i pomodori;
4. nel caso di ortaggi il cui frutto poggia sul terreno (fragole, zucche, meloni, angurie, ecc.) la pacciamatura evita il contatto diretto, che può essere causa di marciumi, infezioni, attacchi da parte di insetti.

Nel caso della fragola, se si coltiva sul terreno, la pacciamatura direi che è quasi d'obbligo, con telo di plastica o paglia. La propagazione via stolone, come giustamente dici, non può avvenire se c'è pacciamatura, ma questo non è un grosso problema, semplicemente bisogna sistemare dei vasettini riempiti di terra sotto gli stoloni (circa metà lunghezza dello stolone) e far poggiare lo stolone sulla terra, utilizzando ad esempio dei chiodi a U o qualunque altro mezzo che, insomma, tenga lo stolone fermo sulla terra nel vasetto.
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questo forum.
dopo un po di anni che non le prendeva, mia nonna ha deciso di predere delle piantine di fragole da tenere nell'orto. attualmente sono piantate. ad una delle due file, oggi, ho applicato una rete nell'intento di farle crescere "rampicanti". l'altra fila è rimasta come l'ha messa mia nonna.
leggendo ho notato che è abbastanza importante che non tocchino terra per evitare che marciscano (cosa che mia nonna non ha mai provveduto a fare), quindi pensavo di usare il metodo ecologico della corteccia. va bene? :fifone2:

leggendo inoltre mi è venuta voglia di provare a procreare una nuova piantina, da uno stolone (se ho capito bene), qual è il momento più adatto? praticamente dove sotterrare uno stolone, facendo rimanere fuori le foglie... e dopo un po tagliare il pezzo "vecchio" in maniera che faccia le radici, oppure rimarrà sempre con il cordone ombelicale la nuova pianta?

concime... non ho mai visto mia nonna concimare le fragole, con cosa posso fare? ho del letame a casa... sia "pellet" sia letame dove buttiamo di tutto... cosa posso usare?

in caso vi farò una foto delle piante :cool2:

ps scusate se non uso sempre liguaggio tecnico ortofrutticolo... :D

ciaooo!
 

paolaas

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questo forum.
dopo un po di anni che non le prendeva, mia nonna ha deciso di predere delle piantine di fragole da tenere nell'orto. attualmente sono piantate. ad una delle due file, oggi, ho applicato una rete nell'intento di farle crescere "rampicanti". l'altra fila è rimasta come l'ha messa mia nonna.
leggendo ho notato che è abbastanza importante che non tocchino terra per evitare che marciscano (cosa che mia nonna non ha mai provveduto a fare), quindi pensavo di usare il metodo ecologico della corteccia. va bene? :fifone2:

leggendo inoltre mi è venuta voglia di provare a procreare una nuova piantina, da uno stolone (se ho capito bene), qual è il momento più adatto? praticamente dove sotterrare uno stolone, facendo rimanere fuori le foglie... e dopo un po tagliare il pezzo "vecchio" in maniera che faccia le radici, oppure rimarrà sempre con il cordone ombelicale la nuova pianta?

concime... non ho mai visto mia nonna concimare le fragole, con cosa posso fare? ho del letame a casa... sia "pellet" sia letame dove buttiamo di tutto... cosa posso usare?

in caso vi farò una foto delle piante :cool2:

ps scusate se non uso sempre liguaggio tecnico ortofrutticolo... :D

ciaooo!

Allora....

1) Secondo me le corteccine sotto vanno benissimo per non far marcire le fragole.

2) dubito che tu riesca a far rampicare fragole che non sono rampicanti...

3) quando fanno gli stoloni metti un gancino a U rovesciata che tenga giù il punto delle nuove fogliette così radica (lasciando tutto attaccato alla pianta madre) quando poi vedi che fa almeno 2 o 3 foglioline nuove vuol dire che ha radicato (poi fai anche la prova "tirando") e allora puoi tagliare il cordone ombelicale......

4) Io le fragole no le concimo mai.
l'ideale sarebbe che la terra fosse grassa (concimata con legame o compost) prima degli impianti....
Nel caso concima l'anno prossimo prima della stagione vegetativa....
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
In genere si mette quella "sfoglata" a pezzetti,credo che sia degli aghifogli.
Però alla fine credo che vada bene anche la tua se non contiene pece
 
Alto