• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Fico

F

Franco58

Guest
Come si puo fare a far fare fichi abbondanti al mio albero visto che me ne fa due a stagione?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Franco:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco58.
Penso che il tuo fico lo devi innestare nuovamente, poichè credo che è stato innestato con un ramo detto gemma, ( poco fruttifera).

Il periodo per l'innesto è durante la raccolta dei fichi, ma puoi sempre provare in questo periodo, facendo un (innesto a scudo), e devi fare più innesti sui vari rami per avere più possibilità, ti raccomando di non tagliare i rami innestati, lo farai l'anno prossimo in primavera, quando germogliano.
Salvatore.

F

Franco58

Guest
Grazie Albicocco vedo di provare il prima possibile vorrei innestare per avere fichi verdini vado in cerca di rami subito
Grazie di nuovo sei stato davvero gentile

P

pollicina

Guest
se poi sei moooooolto goloso...

..allora puoi innestare anche varietà diverse sullo stesso albero!
Da mia nonna avevamo un fico a tre innesti, aveva frutti da giugno a settembre, e non ti dico che festa!!! :hands13: :hands13:
Purtroppo non ricordo i nomi, che poi in ogni regione variano, ma erano pressapoco "fioroni" (giugno), bianchi dolci ("bottare", ad agosto) e rossi (settembre)....
troppo buoni!:food: :food: :food:
bye bye
Polly

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
..allora puoi innestare anche varietà diverse sullo stesso albero!
Da mia nonna avevamo un fico a tre innesti, aveva frutti da giugno a settembre, e non ti dico che festa!!!
Purtroppo non ricordo i nomi, che poi in ogni regione variano, ma erano pressapoco "fioroni" (giugno), bianchi dolci ("bottare", ad agosto) e rossi (settembre)....
troppo buoni!
bye bye
Polly
-------------------------------------------------------------------------
Ciao, Pollicina.
Io ho molti alberi innestati con il sistema multifrutti, nel mio giardino frutteto, ho messo molte varietà di frutti sullo stesso albero, certamente della stessa specie: prugne con tre varietà, fico, pesche, kiwi, pere,uva, ciliege, sembra il giardino delle fate, vedere sugli alberi più frutti di vari colori.

Questo sistema rende utile per chi ha poco spazio, perche moltiplica gli alberi da frutta.
Aiuta anche nella fruttificazione per l'impollinazione dei fiori.:love_4:

Salvatore:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiungo solo una cosa: non devi potarlo. Il fico non si pota perchè fa i fioroni sui rami dell'anno prima e i fichi veri sui rami nuovi. Se lo poti l'anno dopo non fa frutti. al limite si può contenere la forma eliminando i rami indesiderati e i succhioni.

Alto