• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione dionea

Vagabonda

Florello Senior
la perlite è un materiale che si usa in edilizia, è inerte e si mischia alla torba per renderla meno compatta e più arieggiata. Si può usare, in alternativa, del ghiaino di quarzo, quello degli acquari, ma devi stare attento alle fregature. Devi metterne un po' in un piattino e versarci il Viakal, se "frigge" vuol dire che non è quarzo perchè contiene calcare.
Le mie piante le vedi qui http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/68587-mie-bad-girls.html
 

neko23

Giardinauta
salve! qui in puglia ha finalmente cominciato a piovere, dopo mesi, e dando uno sguardo alla dionea ho notato il sottovaso pieno di acqua piovana e gliel'ho tolto dato che già la pianta di per sè è bagnata così come il terriccio. Ho fatto bene? o cosa si fa quando piove?
 

Lele85

Apprendista Florello
io sinceramente ogni notte rabbocco il sottovaso della mia dionea. e fai che se il mio vado di dionea è alto 10cm...il sottovaso pieno d'acqua è alto un7cm quasi. praticamente la mia dionea è completamente immersa in acqua.
per me hai sbagliato...potevi benissimo lasciare la dionea sotto l'acqua e col sottovaso pieno.
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
salve! qui in puglia ha finalmente cominciato a piovere, dopo mesi, e dando uno sguardo alla dionea ho notato il sottovaso pieno di acqua piovana e gliel'ho tolto dato che già la pianta di per sè è bagnata così come il terriccio. Ho fatto bene? o cosa si fa quando piove?

Lasciala tranquillamente sotto la pioggia e non togliere l'acqua dal sottovaso! :eek:k07:
 

neko23

Giardinauta
stamattina uscendo sul balcone per dare un'occhiata alla dionea (l'altro giorno per la prima volta una sua trappola ha catturato una mosca e in controluce se ne vedeva la sagoma, che spettacolo! :food::food::food:) ho notato 2-3 trappole spezzate, di cui quella con la mosca ancora dentro era spezzata nel sottovaso e le altre non so dove sono finite, si vedeva solo il prolungamento delle foglie mozzate senza la trappola, in più 2 trappole erano chiuse senza che dentro sembrava esserci niente. cosa ne pensate? a cosa è dovuto? da qualche parte ho letto che queste piante aggradano gli uccelli? è vero?
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Sì potrebbero essere stati degli uccelli :mazza:
Oppure una pioggia molto forte con vento.... so che le carnivore non amano il vento..
 

neko23

Giardinauta
ragazzi, nella mia dionea con le foglie tutte annerite, staccandole ho notato che c'è della muffa proprio nel mezzo, il terriccio è umido e l'acqua nel sottovaso non ho ancora cominciato a metterla, che devo fare? è morta?
 

faunista

Giardinauta
Se nel centro della rosetta non ci sono foglie nuove, ma muffa la situazione è critica. La stai tenendo fuori al sole? Nella maggior parte dei casi un comportamento simile è però dovuto a terreno non adatto
 

neko23

Giardinauta
si la tengo fuori, il sole non è ancora molto cmq il terreno è sempre lo stesso di quando l'ho comprata, non l'ho mai travasata
 

frailty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, essendo un novizio nulla coltivazione della dionea, volevo farvi qualche domanda. Ho da qualche mese comperato la mia prima dionea, ho cercato di seguire le cose principali, come torba acida di sfagno, uso acqua piovana. Fino a qualche settimana fa mi sembrava che tutto andava bene. La scorsa settimana con la pioggia è capitato che più di una volta si sono chiuse le trappole, e adesso non si aprono più. Ma oltre questo mi sembra che la piantina si stia annerendo. Adesso non so cosa sia potuto accadere, sarà stato colpa dello spreco di energie x la chiusura delle trappole? La cosa che mi fa ancora sperare in una sua ripresa, sia il fatto che stanno uscendo altre due trappole dal centro della piantina. Voi cosa mi consigliate?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Non allarmarti se la pioggia fa scattare le trappole, rientra tutto nella norma.
Solitamente dopo un po' si riaprono, ma se per qualcuna non dovesse accadere, non è un dramma.
Quanto all'annerimento... c'è annerimento e annerimento.
Mi spiego.
Come accade per tutte le piante, anche le foglie della dionea non sono eterne e dopo un po' seccano annerendosi: niente di grave, rientra nel ciclo vitale della pianta e della foglia.
Il problema è un tipo di annerimento che è indice di avvelenamento da substrato o acqua non buoni. Questo lo riconosci perché, a differenza di quello fisiologico, non parte dalla trappola, ma solitamente dalla foglia (si cominciano a formare due chiazzette nere ai margini del lobo fogliare che poi si estendono al resto della foglia).
Altro sintomo dell'avvelenamento patologico è l'annerimento prematuro delle trappoline in formazione che spesso non arrivano neanche a svilupparsi.
In ogni caso, se inserissi una foto, la diagnosi potrebbe essere più completa.
Ciao!
 

frailty

Aspirante Giardinauta
La tengo in un vaso all'aperto esposto al sud, prende la luce diretta del sole dalla mattina fino alle 16:00 del pomeriggio..
 

Vagabonda

Florello Senior
ma cosa c'è oltre la torba? Vedo sassolini o legnetti.... e manca la perlite, mi sembra.
Comunque, io uso solo ed esclusivamente torba di sfagno e perlite, acqua piovana od osmotica e..... le macchie nere (a partire dalle foglie) vengono anche alle mie!!! Però le nuove trappole, soprattutto ora che c'è caldo e sole, sono verdi e/o rosse e sane. Insomma, a parte qualche problema di substrato o acqua, è fisiologico che l'inverno passato lasci strascichi. L'importante è valutare la pianta nella totalità, la tua, a parte quel substrato che non mi convince, mi sembra stia bene.
Il nero può dipendere anche da una eventuale preda troppo "grassa" per la dionea.
 

frailty

Aspirante Giardinauta
ma cosa c'è oltre la torba? Vedo sassolini o legnetti.... e manca la perlite, mi sembra.
Comunque, io uso solo ed esclusivamente torba di sfagno e perlite, acqua piovana od osmotica e..... le macchie nere (a partire dalle foglie) vengono anche alle mie!!! Però le nuove trappole, soprattutto ora che c'è caldo e sole, sono verdi e/o rosse e sane. Insomma, a parte qualche problema di substrato o acqua, è fisiologico che l'inverno passato lasci strascichi. L'importante è valutare la pianta nella totalità, la tua, a parte quel substrato che non mi convince, mi sembra stia bene.
Il nero può dipendere anche da una eventuale preda troppo "grassa" per la dionea.

Questa piantina l'ho comprata circa un mese fa, e non l'ho rinvasata, ho lasciato il terriccio che c'era, quindi non so cosa siano quei sassolini.da questo deduco che dovrei rinvasarla. Mi conviene farlo ora oppure aspettare la fine dell'estate?
 

Vagabonda

Florello Senior
io lo farei subito, visto che i sassi hanno calcare e non assolutamente bene!!! Rinvasa subito con torba bionda acida di sfagno e perlite.... sperando che le trovi. La Campania non "vuole bene" alle carnivore, per 2 anni sono impazzita a cercare i materiali, e i coltivatori campani sono quelli che hanno maggiori difficoltà a trovare tutto.... buona caccia!
 

neko23

Giardinauta
ritornando al marciume della dionea e per rispondera a vagabonda, no non l'ho tenuta in ammollo in inverno, ma può essere capitato che abbia preso l'acqua della pioggia che è andata a bagnare il terriccio, può essere dovuta a questo la muffa? il sottovaso gliel'avevo tolto, ma il terriccio andava tenuto asciutto in inverno? ce l'ho ancora fuori la pianta con ancora quell'odioso velo bianco di muffa e adesso è comparso persino il muschio......:mazza::mazza::squint::burningma

comunque non appeno la trovo, ne compro un altra intanto mi dedico alla cura della nepenthes, anche questa posta sul balcone........ vi posterò la foto
 
Alto