• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione della fragola

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Le mie fragole (non so che tipo siano, purtroppo) danno dei bei frutti grandi e sodi, e per aiutarle in questo seguo il consiglio datomi tempo fa da un nonno: spargo intorno alle piante il caffe' macinato usato della mia macchinetta. Secondo lui rassoda i frutti, e devo dire che il risultato c'e'. Io pero', in aggiunta, tolgo le piante che hanno un paio d'anni (quelle che si sono sdoppiate), visto che danno frutti piu' piccoli, e le rimpiazzo con le nuove ottenute da stoloni. E, devo dire, ne butto in quantita', se pensate che nel 2008 ho comprato 6 piantine, e da quelle sono arrivato alle circa 2000 attuali (ora le sto vendendo, ne tengo sempre +/- 400 per me, l'anno scorso ho ottenuto circa 1,5/2 kg di fragole al giorno per un mese..). Unico neo: se le lasciate riprodurre senza freno c'e' da impazzire a mettere in ordine il campo.. si infilano ovunque, sotto le tegole, negli angolini..
 

swakk

Aspirante Giardinauta
@swakk: i buchi nelle fragole sono dovuti probabilmente alle limacce. metti attorno alla pianta un pò di sugherini azzurri o usa altri sistemi per debellarle e vedrai che riuscirai finalmente a mangiarle. per rimpolpare la tua aiula di fragole senza comprarle puoi interrare gli stoloni che emette, lasciandoli attaccati alla pianta madre ma interrandoli, magari tenendoli fermi con una piccola pietra finchè non hanno attecchito ben bene. poi puoi separarli dalla madre e piantare dove vuoi, così avrai sempre piante nuove più produttive. è vero che le fragole non amano la siccità ma sono dure a morire!
Non se le mangiano solo le limacce, una volta alzandone una ho visto il sedere di un insetto forbice che sbucava fuori dal buco che aveva fatto pappandosi la mia fragola! Comunque penso di metterle in vaso perché in effetti sarà pure dura a morire la piantina che ho, ma non ha mai fatto quegli stoloni di cui parli, quindi forse li dov'è non è il massimo! Ho letto che sarebbe meglio tenerle in vasi separati le varie piante, ma tanti vasetti piccoli rischiano di più la carenza di acqua, ne ho uno lungo 55cm, alto 28cm e largo sempre 28 cm, potrebbe andare bene per 4 piantine? Oppure ho una ciotola ma forse è un po' bassa perché ho letto che il vaso dovrebbe essere intorno ai 30 cmq almeno invece quella non arriva a 20... Sono carini quegli orci in coccio coi buchi laterali per metterle ma costano troppo!
 

Kittolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io ho comprato domenica due piantine di fragole (eh si, siete decisamente contagiosi!) e devo decidere in che vasi trapiantarle. A casa ho due vasi di diametro 18 e profondi 20 però ho letto anche io in giro che sarebbe meglio metterli in vasi profondi 30cm, ma già da piccine? Non vanno travasate piano piano in vasi più grandi? Leggevo qui anche dei vasi rettangolari, ma conviene avendo solo due piantine?
 

iridella

Giardinauta
mi dispiace, non ho esperienza di fragole in vaso. nel terreno usiamo pacciamatura di telo di plastica nero con buchi disposti a zig-zag a 30 cm fra una pianta e l'altra e sempre 30 cm da fila a fila. c'è una macchiana apposita che alza la terra e stende la gommina per l'irrigazione e il telo nero. le montagnole di terra sono alte circa 20 cm, più o meno, dipende dall'abilità del trattorista (io). a casa ho fatto la stessa cosa ma a mano, ho fatto la montagnola, ho steso la gommina chiudendo un'estremità con un nodo stretto, quando innaffio infilo un pò la gomma dell'acqua e stringo forte con un pezzo di plastica, ho messo il telo nero coi buchi e fermato ai lati con della terra perchè non si muova poi col piantabulbi ho tolto la terra dai buchi, piantato le fragole, innaffiato e il gioco è fatto. per i vasi credo che basti aumentare un pò le misure che si usano in terra.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
A me basta che mi spiegate la questione che ho posto prima su quelle vaschette di cui parlava boost e sono apposto xD
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
aaaah.. le cosìddette "fioriere".... io ne ho due lunghe 60, larghe e alte 20cm.. quante piante potrebbero andarci là dentro?
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Qui, da un metro per 40 non ne trovo.. ma è possibile che in 60x20 ce ne stiano 5-6? Quando le piantai in questi vasi ne stavano 2 (piante grandi) considerando che dovevano stare a 20cm di distanza l'una dall'altra.. sei sicuro di ciò che mi dici?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
almeno 20 cm tra le piante li terrei, le piantine nuove sono piccole, ma gia' al secondo anno si "sdoppiano" o triplicano addirittura, cioe' la pianta forma piu' nuclei, e le dimensioni aumentano notevolmente.. e 20 cm di profondita' sono forse pochini, togliendo le mie dalla piena terra ho visto che la maggior parte ha radicato molto in profondita'..
 
Alto