• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione clerodendrum fragrans

cleome

Giardinauta Senior
Qualcuno ha esperienza della coltivazione del clerodendrum fragrans? Il mio ha due anni e per ora ha fatto soltanto delle foglie enormi. E' normale?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,il fragrans ha una fioritura che va da fine estate inizio autunno,deve essere tenuto in una posizione molto luminosa ,ma non al sole.la temperatura non deve scendere al di sotto dei 15°,e mantenere una certa umidità del terreno e possibilmente dell'ambiente circostante.Anche una buona concimazione regolare per tutto il periodo vegetativo aiuta la fioritura.(un comune concime liquido per piante fiorite va benissimo)ha comunque bisogno di un lungo periodo caldo per fiorire,questo potrebbe essere la causa,infatti di solito si tiene in serra ,tu dove lo tieni?
 

cleome

Giardinauta Senior
Clerodendrum philippinum, Clerodendrum fragrans pleniflorum, Clerodendrum chinense, Volkameria fragrans, Chinese Glory Bower, Cashmere bouqet, Scent Malli, False Pikake, Glory Tree, Clerodendron - TopTropicals.com

Ti ringrazio per la risposta. Possiedo due clerodendrum: bungei (che si sta diffondendo allegramente) e quest'altro. E' vero che lo scorso inverno non è stato particolarmente freddo, ma è sempre stato fuori, in un vaso, perdendo le foglie. Da maggio ha ripreso a vegetare, anche troppo. Ha foglie decisamente enormi, ma nessun bocciolo. Lo tengo a mezzombra.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
sono in ritardo di appena 5 anni ma ho letto solo ora quanto sopra
riuscii a portarmi una pianta dalla Thainlandia che mi visse due anni in serra fiorendo profumatamente e regolarmente per poi collassare irrimediabilmente, se dovessi averne ancora tu contattami per eventuale scambio di pianta o talea
grazie
Peppe
 
Alto