• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione bosso

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Dovrei mettere a dimora molte piantine di bosso a contornare una futura aiuola , va bene questo periodo? Il terreno é basico quindi adatto al bosso , lo dovrei arricchire? Quanto dovrei scavare profondo?
 

Zoe84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io vorrei piantare delle piante di bosso a forma di pino conica. Volevo capire se questo tipo di pianta ha radici imponenti come i pini normali e quindi vanno piantati lontano da casa o hanno radici piccole... Grazie a chi mi risponderà
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bosso, qualunque forma tu gli voglia dare, non ha nessun legame con i pini.
E' una pianta usata spesso in topiaria quindi le puoi dare la forma che vuoi ma non è che se la poti a forma di cavallo diventa un cavallo :laugh::laugh::laugh::laugh:.
Un bosso resta sempre un bosso e le sue radici non sono certo paragonabili a quelle di un abete.
Anche la dimensione però non sarà paragonabile a quella di un pino. Avere un bosso alto 2 metri è già un miracolo e ci vogliono decine di anni.

Ste
 
Alto