• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare un Ficus

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho da poco comprato un ficus (a fusto rigido e con le foglie molto grandi di colore verde scuro).
Chiunque mi ha sugerito di coltivarlo in appartamento ma volevo da voi qualche consiglio su come coltivarlo al meglio (ad esempio quando annaffiare, se esporlo più o meno al sole, se porlo all'aperto ogni tanto, etc.)
Grazie mille per gli eventuali consigli! :froggie_r
Ciao!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Sicuramente hai acquistato un ficus robusta; per il momento lo puoi tenere all'aperto e possibilmente lontano dal sole diretto altrimenti le foglie si ingialliscono, annaffiarlo regolarmente ed abbondantemente ogni qual volta il terreno è ben asciutto. Di inverno lo puoi portare in casa diminuento la frequenza delle innaffiature per poi riportarlo all'aperto verso la primavera.
Io il mio lo tengo sempre fuori al riparo dalla pioggia diretta e dal sole e cresce bene.
Non concimarlo per il momento anche perchè il terreno nuovo è già ricco di concime.
Ciao :Saluto:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie mille dei consigli! preziosissimi! comunque si, la varietà è ficus robusta! grazie ancora! ciao!
 
Alto