• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare pomodori in veranda: help me

lebron

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo salvatore e ho il seguente dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere, visto che mi sto avvicinando ora al mondo delle piante:
ho acquistato delle piantine di pomodorini(quelle nei cassettini di polistirolo, altezza attuale di circa 15 cm) e avevo intenzione di piantarle a giorni in vasi di plastica da collocare poi in veranda: la temperatura lì è veramente molto alta, una vera e propria serra, ma il sole sarebbe filtrato dai vetri, e anche qualora aprissi i vetri per far arieggiare, comunque le pianta non sarebbero esposte a luce del sole diretta: già l'anno scorso provai questa cosa e le piante crebbero e molto in altezza, ma i fiori cadevano e di frutti le piante non ne facevano, poi spostandole fuori dalla veranda cominciarono a crescere anche i frutti ma le piante si ammalarono e cominciarono a fare puntini neri sulle foglie, e nonostante il fatto che misi il verderame quando notai questa cosa,parecchie si seccarono: che dite voi? cosa mi conviene fare a questo punto? c'è qualche modo per avere la fruttificazione anche all'interno della veranda?grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Con temperature superiori a 40° non avviene l'allegagione. Mettile fuori e vedi che producono anche abbondantemente.
Saluti
 

Giasone

Giardinauta Senior
Senza immagini è difficile esprimersi. Comunque, cercando il terno al lotto, direi che possa trattarsi di botrite. Nelc aso, usa rame e dai un po' di calcio.
Prova a psotare qualche immagine.
Saluti.
 

lebron

Aspirante Giardinauta
Senza immagini è difficile esprimersi. Comunque, cercando il terno al lotto, direi che possa trattarsi di botrite. Nelc aso, usa rame e dai un po' di calcio.
Prova a psotare qualche immagine.
Saluti.

e c'hai ragione, ma sto problema lo ebbi lo scorso anno come ti scrivevo su al primo post, e temevo si potesse ripresentare: se, corna facendo si ripresenta, posterò le imagini. grazie mille!!!!
 
Alto