• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare ortaggi in serra

meteonordovest

Aspirante Giardinauta
La differenza dovrebbe essere di circa 3-4°C tra interno ed esterno nelle ore notturne. Di giorno anche 10-15°C.

Abiti in città o fuori? Perchè ci sono spesso grandi differenze termiche tra una zona e l'altra, quindi è fondamentale sapere il microclima per scegliere le colture giuste.

Ciao!
 

PiccolaGiardiniera

Aspirante Giardinauta
Abito vicino a ciriè, in campagna diciamo. Fosse in montagna non potreo coltivare niente ora...in città tipo torino non so che differenza di gradi c'è.
 

meteonordovest

Aspirante Giardinauta
Ok, in campagna, quindi più freddo che in città. A volte tra campagna e città ci sono anche 4-5°C di differenza nelle ore notturne.

Adesso è un periodo un po' morto, al massimo puoi comprare dei piantini da trapiantare perchè seminare direttamente non è il massimo visto il nostro microclima.
Potresti comprare lattuga o bietole ad esempio.

Poi a fine inverno si può partire con le colture primaverili, come i ravanelli.

Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è già stato detto non hai molte opportunità, sfruttarla al meglio con prolugamento della vegetazione in corso, cioè lattughe, cicorie, cavoli verze, radicchi e similari. Puoi iniziare a febbraio a piantare tutte le colture primaverili anticipandone la vegatazione.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
io nella mia serra a febbraio semino tutto ciò che mi servira poi da trapiantare,ma se la temperatura scende sottozero o accendo la stufa,o mi gela tutto quanto
 
Alto