• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare le fragole

ROSAINDA

Aspirante Giardinauta
CIAO sono ROSALINDA chi mi puo consigliare un buon libro sulla coltivazione delle fragole '?? NON RIESCO A TROVARNE UNO -------GRAZIE BACIONI :slow::confuso: :confuso: :slow: :slow:
GRAZIE
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Che bello, anche io presto andrò a comprare un pò di piantine così mi metto a coltivarle (in terrazzo) anche io!!! E ci farò delle buonissime marmellate!

PS:si preparano marmellate su ordinazione con frutta di stagione (hihihi)

apparte gli scherzi, ora mi metto a preparare dolci e marmellate su ordinazione di amici, parenti e conoscenti...dato che riscuotono successo quelli che faccio...che dite?
 

Lore91

Giardinauta
ciao!beh forse è meglio che scrivi questa conversazione nella sezione "orto e frutteto"!dove troverai persone piu interessate in questo settore!comunque,per quanto abbia avuto a che fare con la coltivazione delle fragole,ti dico che è piu che facilissima se non BANALE!!io le tenevo in un grosso vaso di cotto di circa 6o\50 cm di diametro..ci avevo piantato 4 piantine di fragole(in primavera perche è meglio),utilizzando per loro,un terricio per meta di quello "universale" e per meta terra di campo!..e dopo un ogni tanto ci buttavo due manciate di letame maturo!:queste iniziarono a crescere e a propagarsi a dismisura..e visto che le tenevo al sole pieno tutto il giorno producevano molti fiori e frutti in estate!!..quando ci sono dei frutti in formazione è bene mettere in terra,allA BASE DELLA pianta,del truciolato o meglio ancora un pezzetto di plastica su cui si posera il frutto.,che altrimenti marcirebbe a contatto con il terreno!..sempre nella bella stagione quando vi erano pochi frutti usavo spruzzargli un po di rame sulle foglie per preverire malattie!in inverno spostavo il vaso contro una parete o sotto una tettoia all'aperto,e distendevo sopra le fragole un po di paglia..e negli inverni piu rigidi gli mettevo sopra anche un telo di tessuto non tessuto!beh spero di esserti stato di aiuto!ma chiedi anche il parere dei piu esperti in materia!un saluto!lorenzo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
in internet specifico solo sulle fragole ho trovato questo:
COLTIVARE LE FRAGOLE
Editore: DE VECCHI
Pubblicazione: 01/2005
Numero di pagine: 128

altrimenti esestino diversi libri sulla coltivazione dei piccoli frutti.
 
Alto