• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare cereali...chi ha gia' provato?

pollicequasiverde

Giardinauta
mi e' balenata l'idea e la voglia di
provare a coltivare riso farro grano,...che so vorrei provare a mangiare un pugno del mio riso!!!
chi sa darmi un consiglio ?
grazie chiara

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Polliceverde... Como che zona...?
Io coltivo un po grano tenero, ottimo per il pane..ma anche per la pasta fresca
Secondo me chiunque può far crescere frumento, non importa su che scala, a patto che riesca a tenere lontani gli uccelli.
Il raccolto si può fare semplicemente con un falciolo, la trebbiatura si può fare contro la spalliera di una sedia, ( prendendo dei mazzetti di grano e battendoceli contro) e la setacciatura all'aperto, in una giornata di vento.

La macinazione si può fare con un macinino da caffè. E chi non saprebbe farsi il pane in casa, anche nel forno della cucina?
è una vera soddisfazione poter mangiare il proprio pane, fatto col grano che è cresciuto dalle nostre sementi, che ci siamo coltivati e macinato noi stessi
Discorso più complesso per il riso e il farro, non conosco il riso ma coltivo farro, che essendo un cereale "vestito" una volta raccolto va poi brillato e se non sei in una zona di produzione non troverai chi è attrezzato per fare ciò...

pollicequasiverde

Giardinauta
wow...non ti conosco ma gia' ti adoro!!!!
non mi fraintendere ma....il mio desiderio era proprio quello!!!! coltivare macinare e cucinare il mio pane!!!!!!!!!!
mamma mia che invidia e che ammirazione!:love:
penso che chiacchiereremo piu' spesso e di molte cose!!!:froggie_r
chiara

LucaXY

Master Florello
Ci vorrebbe un bello spazio per farli crescere.
Io non ho mai provato, vi invidio però, prima o poi ci proverò... :ros:

Mariano

Aspirante Giardinauta
Farsi il pane, una pizza o anche una semplice focaccia con la farina del grano che noi stessi abbiamo coltivato da una soddisfazione immensa.
non è difficile si può provare anche con 100 mq.

Mariano

Aspirante Giardinauta
per il riso invece? impossibile? :)
Ciao Kayuz
Il riso come il farro ha un guscio
che lo protegge e lo conserva, e per essere consumato come alimento deve subire un trattamento che lo liberi da questa protezione non commestibile. Anche altri cereali come il grano e la segale hanno queste protezioni, ma vengono tolte durante la trebbiatura perché non sono aderenti alla cariosside come quella del riso. Questo involucro protettivo è formato da una serie di pellicine compresse chiamate glumelle.
Sicchè una volta raccolto vanno tolte queste pellicine e non si può fare a mano
Credo che esistano varietà di riso che non hanno bisogno di cresere con l'acqua, ma normalmente le risaie necessitano di essere allagate per un certo periodo della coltivazione.

Alto