• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare bonsai

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
Ciao mi chiedevo se c'è qualche regola particolare da seguire per avere un bonsai da interni partendo dal seme. Magari per velocizzare la crescita... io possiedo dei semi di Pino Bianco, ci vorranno veramente 3 anni come dicono?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

massimo1952

Esperto in bonsai
Temo di disilluderti nessuna pianta e' da interni!!!

Alcune sopravvivono altre ci lasciano ma le piante vogliono più o meno aria sole pioggia rugiada luce ..., tutte cose che in casa e' difficile o impossibile riprodurre

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
Temo di disilluderti nessuna pianta e' da interni!!!

Alcune sopravvivono altre ci lasciano ma le piante vogliono più o meno aria sole pioggia rugiada luce ..., tutte cose che in casa e' difficile o impossibile riprodurre
Apprezzo la franchezza. Ma i bonsai non "nascono" come piante da scrivania/salotto? I cinesi non le fanno sopravvivere in spazi chiusi?

In qualche film l'ho vista pure in degli uffici...

massimo1952

Esperto in bonsai
Nascono in appositi germinatoi. Accrescono inizialmente in serre calde o fredde e poi vengono messe in piena terra all'esterno . Dopo molto tempo vengono messe in vaso da coltivazione all'esterno e poi molto poi ben oltre il nostro ciclo di vita vengono bonsaizzate.
Altro sistema per abbreviare i tempi e' produrre piante da margotta.
Altro e' da raccogliere in natura, in Italia quasi ovunque vietato.

E' vero a volte si trovano negli uffici e nelle case e quelli che sopravvivono hanno una vita vegetativa molto difficile

Per finire la parola "bonsai" e' traducibile in piante in vaso NON piante in vaso da appartamento

Ultima modifica:

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
Nascono in appositi germinatoi. Accrescono inizialmente in serre calde o fredde e poi vengono messe in piena terra all'esterno . Dopo molto tempo vengono messe in vaso da coltivazione all'esterno e poi molto poi ben oltre il nostro ciclo di vita vengono bonsaizzate.
Altro sistema per abbreviare i tempi e' produrre piante da margotta.
Altro e' da raccogliere in natura, in Italia quasi ovunque vietato.

E' vero a volte si trovano negli uffici e nelle case e quelli che sopravvivono hanno una vita vegetativa molto difficile

Per finire la parola "bonsai" e' traducibile in piante in vaso NON piante in vaso da appartamento
Grazie per la spiegazione, io ho preso questi semi da inesperto. Credo che farò un tentativo...adesso capisco perché i bonsai già prodotti hanno costi elevati...

massimo1952

Esperto in bonsai
Come esperienza di coltivazione fai benissimo ma con dei semi li ti devi concentrare ridimensionando le tue aspettative. Se ottieni dei buoni risultati i figli dei tuoi figli avranno dei splendidi bonsai

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
Come esperienza di coltivazione fai benissimo ma con dei semi li ti devi concentrare ridimensionando le tue aspettative. Se ottieni dei buoni risultati i figli dei tuoi figli avranno dei splendidi bonsai
Addirittura due generazioni! Nel giro di quanto pensa che vedrò sbucare un po di vita dalla terra? Li pianto nel tipico vaso quadrato

Frankieb76

Giardinauta Senior
Addirittura due generazioni! Nel giro di quanto pensa che vedrò sbucare un po di vita dalla terra? Li pianto nel tipico vaso quadrato

se per vaso quadrato intendi il vaso da bonsai, ehm... no. dovresti usare un vaso normale, per far crescere la pianta. più è grande il vaso, più la pianta cresce, prima che tu possa iniziare la "lavorazione" bonsai.

Alto