• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanto secco e marrone!

iqirene

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova :) vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla mia pianta di Osmanthus. Acquistata a Settembre e piantata su vaso più grande, inverno tutto ok. Da qualche settimana la situazione sta degenerando con foglie secche e marroni che cadono. Il terreno non è sabbioso ma nemmeno umido. Cosa devo fare? Sta su un terrazzo a sud al 3° piano. Purtroppo questo inverno durante un fortissimo temporale è caduto il vaso, che ho rialzato subito. In seguito l'ho spostato un po' più all'interno dove è più protetto dal vento. Qualcuno sa dirmi come aiutare la mia pianta? :cry:

osmantus secco e marrone1.jpg osmantus secco e marrone2.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'unica cosa che puoi fare è potare drasticamente fino a che trovi del legno verde (resterà qualche mozzicone in basso e stop), svasare, controllare le radici e ripiantare.
Dopo qualche mese, se è ancor vivo (radici bianche e non nere e qualche pezzo verde) dovrebbe ripartire.
Ma credo che fai prima a gettarlo e a comprare un VERO OSMANTO.

Ultima modifica:
Alto