• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di matto : Carmona

Lisa77

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, è un anno e mezzo che curo il mio bonsai Carmona dalla cocciniglia, prima con la fito, poi ogni settimana gli passavo l'alcol con un batuffolo di cotone, alla fine qualche giorno fa l'ho passato tutto con uno spazzolino delicato e olio di mais !!! Mi è venuto così come un colpo di matto ..... ora però non so che fare, non c'è ombra di cocciniglia ma neanche il cenno di qualche principio di foglia ..... ho fatto una cavolata ???? Morirà ?? :(

njnye

Florello Senior
Ma sei sicuro sia cocciniglia? Mi sembra strano che in un anno e mezzo non sei riuscito a debellarla...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
metti una foto
poi, per i parassiti, ci vuole il prodotto giusto, il fai da te non va bene.
per la cocciniglia, olio bianco ed al limite miscelare un antiparassitario.

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma basta andare in un qualsiasi vivaio, dire che hai un problema di cocciniglia, e te lo danno loro il prodotto...

Alto