• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore sezione talea

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi ho prelevato una talea (credo si tratta di una gasteria batesiana).
Al taglio la sezione della talea era di un colore giallo che mi ha lasciato un po’ dubbioso, allego foto.

Sapete dirmi se è normale o se è un segnale che la pianta non sta tanto bene? Comunque ho messo della polvere di cannella per aiutare la cicatrizzazione.

Gradirei sapere il parere di qualcuno più esperto di me, grazie mille in anticipo!

Leo

4896882f83b102436714be230d23e20f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Quelle foglie con le punte non mi sembrano da gasteria. Prova a mettere una foto anche della pianta intera.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao

Forse hai ragione, ho provato ad identificarla usando un libro che ho ma riguardando effettivamente le foglie non mi sembrano corrispondere :/

Ora la pianta è a testa in giù per far si che la cannella rimanga sulla ferita. Tra questo ed il buio non so quanto questa foto possa aiutare in realtà..

Ma tornando alla domanda originale: il colore della sezione della talea giallo/arancione ti sembra normale?

Grazie

331e76d0a960b305bbc9587a8004b45a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Potrebbe essere un'agave o un'aloe non riesco a capire bene.
Ľinterno giallo è strano ma non mi è mai capitato.
Aspettiamo altre esperienze
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra l' invadente Aloe maculata tagliata in modo un poco brutale: se si fosse scavato per prelevarla si sarebbero trovate le radici: che è meglio! (cit.). La presenza di liquido più o meno giallastro in un taglio nelle aloe (foglie o fusto) è normale: è l'aloina. Quello di alcune specie viene usato per tingere il tessuto.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Grazie per l’identificazione [mention]cmr [/mention] Penso tu abbia ragione.

In realtà non ho staccato io la talea, questa era già stata recisa e sembrava avere gia il callo. Io per non sapere ne leggere ne scrivere ho tagliato pochi millimetri sopra al taglio precedente per poter essere sicuro che il taglio fosse pulito e che il callo si formasse “in sicurezza”.

Attenderò i soliti 10/15 gg per mettere la talea in terra,

grazie dell’aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Davvero?? Ti posso chiedere quali specie? (y)
Posso aiutarti parzialmente, nel senso che di nomi precisi ce ne è solo uno e non perché non si conoscono gli altri; il fatto è che questo genere di piante (e con quasi tutte le specie appartenenti), in habitat, viene usato per una molteplicità di usi - primo tra tutti quello medicinale: pensa che con i rami secchi e svuotati delle Aloe dichotoma ci realizzano delle faretre!

123 (1).jpg

123 (2).jpg
 

Tchaddo

Florello
è pure carina questa Aloe confusa... sembra una arborescens ma molto più "cicciottosa"! Piccolo problema, sarà pressochè impossibile da reperire...
 

Tchaddo

Florello
Puoi sempre fa' un salto in Tanzania pe' rimediarne un pezzetto!!!
Scherzi a parte: ma che vuoi darti alla tintura naturale dei tessuti? Vedi che anche l'infestante maculata c'ha il suo bel colore: comincia da quella!

Mia mamma si diletta con queste cose, ha anche fatto un corso ma di aloe non le hanno detto niente... Allora mi studierò questa cosa della maculata così magari ci si può divertire :su:
 
Alto