• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COLOCASIA ESCULENTA -foglie rovinate-

benjaminn

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti.
ho da pochissimo tempo (poco meno di 2 mesi) queste splendide Colocasie che ho fatto nascere da patate taro.
Sono 3 piante in totale, ma ultimamente alcune delle loro foglie si stanno velocemente rovinando e non ne capisco la causa.
Il loro posto è questo:

WP_000123.jpg

sotto un lucernaio, con una temperatura che non scende quasi mai i 20° e acqua ne stanno vedendo poca (1 pianta non beve da 2 settimane e le altre 2 da 1 settimana)

ecco come si presentano alcune delle foglie (delle 3 diverse piante):

WP_000119.jpg WP_000120.jpg WP_000122.jpg

questa è una foglia sana:

WP_000121.jpg

Non si vede bene, ma in questa e in quasi tutte le altre foglie sono presenti degli insettini bianchi che credo siano afidi, da quando sono piccoline.
E' possibile sia questa la causa? Come si può risolvere?
E' colpa della poca acqua? Non ho nemmeno mai vaporizzato le foglie. Dovrei farlo?
Possibile troppa luce? Sono sotto un lucernaio, certo, ma si parla sempre di milano...di luce non è che ce ne sia troppa.
Grazie in anticipo a tutti quanti.

Delonix

Florello Senior
Ciao, se ci sono parassiti la prima cosa da fare è debellarli, al 90% il problema è quello!!! Innanzi tutto prova semplicemente a passare sopra le foglie con un panno morbido inumidito... fisicamente dovresti allontanare un bel po' dei parassiti. Poi guarda anche nella terra se ce n'è, controlla le piante vicine se sono anche loro parassitate. Cerca di capire che cosa sono e chiedi aiuto ad un vivaio o un venditore di antiparassitari, oppure metti una foto ravvicinata delle bestioline qui :)

Alto