• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collegamento tubo PE con gocciolatori

kappotto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho realizzato un impianto d'irrigazione collegando dei gocciolatori (come quello in allegato) ad un tubo in PE.
Purtroppo diversi collegamenti hanno delle perdite, nonostante abbia forato il tubo in PE con l'apposita fustella.
C'è modo di bloccare queste perdite o, in alternativa, come posso chiudere il foro e farne un altro nuovo?
Grazie
 

Allegati

  • gocc.jpg
    gocc.jpg
    18,5 KB · Visite: 2

Ale1

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho 200 di quel tipo e solo 1 perde sul foro, per ora l'ho lasciato così, che tubo hai usato? I mie sono su tubo 25pn10 (durissimo da forare) e 32pn4 (più indicato) io ho usato avvitatore con punta di 3mm per fare il foro poi ho ripassato con la fustella prima di inserire il raccordino usando una pinza. Compra i tappi, poi con la pinza togli il raccordo che hai messo nel foro e prova a vedere se non perde tappando il foro. Dovrai tirare molto con la pinza, toglierli è molto più difficile che metterli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora ...il problema delle perdite praticamente la maggior parte delle volte è dato dal fatto che a quasi nessuno viene da pensare che ogni marchio produttore produce componentistica che SOLO a prima superficiale e poco attenta vista sembra tutta uguale ad altri componenti di altro marchio concorrente...poi in realtà vai a vedere e controllare pignolosamente e confrontandone l'uno e l'altro ...si notano piccole, a volte anche insignificanti differenze...che però sono sufficienti a provocare perdite/gocciolamenti
...ad esempio, tra le più frequenti, differenze stanno nel diametro, altre sono la distanza tra il dentello/ardiglione e la battuta a tubo...
Si rimedia levando l'olivetta (il raccordino) e mettendo/innestando nel suo foro un tappino

images.jpeg come questo e CHIARAMENTE NON SONO tutti uguali ma sempre meglio acquistare quelli col diametro maggiore ....oppure puoi anche adoperare dei semplici bulloncini metallici corti da 5/6mm di diametro lunghi 5/8mm opportunamente preparati con un giro di nastro di teflon o di silicone sigillante e poi avvitati nel foro sul tubo linea.

Mentre se si ha poca dimestichezza/esperienza e se non si hanno alte pressioni di esercizio (1,5/2,5 atm e/o poco oltre) consiglierei di acquistare e adoperare olivette/raccordini con innesto filettato (e non a pressione) come questi

images (1).jpeg dove l'innesto al tubo linea va filettato (chiaramente adoperando la loro apposita fustella ad esempio la loro fustella è questa
images (2).jpeg da una parte ha la punta per forare e sul fianco c'e la chiavetta per filettare l'olivetta di raccordo avvitandola sino a battuta senza sforzare troppo la chiusura....
Queste olivette a filettatura sono meno soggette a perdite, sono più facili, se ne avessero, da sistemare e sigillare, basta svitarle e adottare una goccia di sigillante e riavvitarle nuovamente ma in genere quando eventualmente dovesse perdere ristringendo l'olivetta si sistema ....

Altra soluzione faidate è farsi, come mi sono fatto anch'io, un puntalino per forare, in acciaio, che abbia un diametro leggermente più piccolo delle fustelline che generalmente sono in vendita .....se il forellino è più piccolo l'olivetta/raccordino ha ben più tenuta.


Quindi sarebbe SEMPRE buona cosa effettuare l'acquisto di tutta la componentistica di un solo ed unico marchio e ciò vale anche per le fustelle per forare
Es. Se si acquista tubo CLABER...meglio acquistare anche tutta la raccorderia e i vari attrezzini sempre della Claber

Ed anche un altra frequente variabile è come si effettua l'innesto... es. quanto riesce dritto e perpendicolare o quanta forza dai stando attento a non schiacciare/deformare il tubo su cui stai forando e/o innestando.

PS ATTENZIONE tutta la raccorderia non va mai innestata SCALDANDO IL TUBO O IL RACCORDO ....SEMPRE solo a freddo.
 
Ultima modifica:
Alto