• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegamento tubi innesto rapido

87marco87

Aspirante Giardinauta
Devo predisporre un impianto provvisorio con irrigatori fuoriterra a battente. Ho il tubo principale collegato alla pompa sommersa da 25mm. A questo tubo devo collegare un 7-8 irrigatori. Mi consigliate di derivare con tubo da 16mm e che raccordo mi consigliate tra il tubo da 25 e quello da 16? Ho una portata di 100l/m a 5bar.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Devo predisporre un impianto provvisorio con irrigatori fuoriterra a battente. Ho il tubo principale collegato alla pompa sommersa da 25mm. A questo tubo devo collegare un 7-8 irrigatori. Mi consigliate di derivare con tubo da 16mm e che raccordo mi consigliate tra il tubo da 25 e quello da 16? Ho una portata di 100l/m a 5bar.
mhmm innesto rapido resistente a 5atm/bar ????
credo solo quelli metallici o in ottone.

tubo da 16 come derivazioni dal 25mm.... SI ma deve essere un buon tubo non quelli che di solito si trovano negli iper del faidate ( es.leroy) per la microirrigazione/irrigazione da terrazzo ...dovrebbe essere almeno almeno scelto con PN superiore a 10 ( perche poi dovrà anche sostenere la sovrapressione dei colpi d'ariete in apertura e chiusura.)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma che raccordo per passare dal tubo da 25 a quello da 16? Presa a staffa? O tee?
Raccordo "in testa"
Biforcazione?
o raccordo di passaggio/derivazione ex novo?
Comunque ci sono "a riduzione"
Magari non direttamente da 25 a 16 e dovrai fare un passaggio intermedio ...ma ci sono e non sono un problema.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Derivazione... Dal tubo da 25 devo derivare 6-7 derivazioni.
Urka ...tutti a stella la vedo dura ....quindi immagino (dato che magari un disegnetto poteva pure aiutare "qualcosina" in più) che tu voglia adoperare il 25 da linea di servizio e poi in vicinanza di ogni irrigatore a battente fare una derivazione da 16 ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nessun problema esistono raccordi a ridurre sia a staffa che a TEE.
MA perché vuoi gli attacchi rapidi?
Immagino per poter staccare e/o spostare/riporre gli irrigatori....
Ora se è per staccarli penso che adoperai l'impianto (inteso compreso tutto il 25) solo per gli irrigatori o che a monte del tutto poi tu abbia una valvola di chiusura....perché poi quando stacchi gli irrigatori tutti i raccordi rimarranno "aperti"...
 
Ultima modifica:

87marco87

Aspirante Giardinauta
Perché gli irrigatori a battente possono essere collegati al tubo da 16 solo con gli attacchi rapidi... Farò un disegnetto di come me lo immagino...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Va sé che le derivazioni le puoi fare sia con tee a ridurre sia con staffa
In teoria è giusto ridurre da 25 a 16
Ma ci sarebbe, o meglio si dovrebbe per essere più precisi, valutare non solo la pressione ma anche la portata per avere davvero la certezza che poi possano davvero funzionare tutte le derivazioni/irrigatori...
altrimenti tra le necessità idriche di ogni irrigatore (moltiplicate poi per il numero tot. degli irrigatori) poi potrebbe benissimo essere che riescano a funzionare solo un numero parziale (non tutti) o che venga di molto parzializzata/diminuita al ribasso l'erogazione di tutti...
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Si la portata del tubo da 25mm non la conosco ancora.... la pompa ha come valore massimo 100l/m e il tubo da 25 è il massimo che può essere collegato.... gli irrigatori hanno un portata di 12l/m...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si la portata del tubo da 25mm non la conosco ancora.... la pompa ha come valore massimo 100l/m e il tubo da 25 è il massimo che può essere collegato.... gli irrigatori hanno un portata di 12l/m...
Se gli irrigatori sono 7 o (peggio) 8 considerando anche la perdita di carico data dalla lunghezza delle condutture( da sapere pure quale?), le sue derivazioni a TEE di 90°, i restringimenti dei fori in uscita degli attacchi rapidi ....mhmmm per me i 100lt/min. della portata se non sono risicati ....potrebbero pure essere anche insufficienti ...
Diciamo che potrebbe andare ma con gli irrigatori che calano la gittata....e di quanto se dovesse essere non lo so....magari va pure ...
Sarebbe da interessare anche qualche guru esperto (es. @Mania2 e altri) piu addentro e specializzato....
Se pazienti vediamo che aggiungono... ma per me, di mio e per andare sul sicuro con l'impianto conformato così mi fermerei a 7 irrigatori ....
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Esiste un altro schema di collegamento per non avere perdita di pressione/portata a questo e che permetta di avere meno metri di tubo?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    38,4 KB · Visite: 1
Alto