• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegamenti Elettrici Stagni

dinogiardino

Giardinauta Senior
Volevo sapere tra quelli più smanettoni come vi siete orientati per i collegamenti elettrici in giardino, siano essi interrati che in canalina ?
Che tipo di cavi avete utilizzato e come vi siete comportati per i collegamenti ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a grandi e generali linee ..........tutti i collegamenti elettrici dovrebbero (dico dovrebbero perchè ne ho viste di tutti colori) essere all'interno di "cassette di derivazione" stagne ed arrivarci attraverso canaline a tenuta stagna.......e vale sia per gli esterni sia per gli interni ( per gli interni le canaline e le derivazioni possono anche non essere a tenuta stagna ...per quanto sarebbe meglio... non si sa mai, una perdita di acqua può sempre succedere e dato che generalmente passano sotto il pavimento..)
i fili (come tutto il materiale che serve a contenerli) dovrebbero essere marchiati a norma di legge (CEE e affini con l'anno di produzione e wattaggio massimo consentito) con rivestimento anti fiamma , alcune cablature di sicurezza sono pure a doppio rivestimento (parlo dei cavi e oltre al rivestimento che li unisce insieme).........
e anche se non tutti lo sanno i cavi elettrici sarebbero "a scadenza" ..........

cosa intenti con "passati come"? se singoli o cablati o cosa?
e per collegati ? in teoria non dovrebbero esserci interruzioni/giunzioni e/o collegamenti tra "il contattore" e il "macchinario" esterno a lui collegato............ogni "linea" deve essere corredata di "salvavita", un adeguato interruttore termico (adeguato all'amperaggio richiesto da tutto quello che a quella linea è collegato) e uno di sicurezza a lei dedicato prima dell' interruttore generale posto sul contattore.
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
Dipende cosa devi collegare,esempio se devi collegare dei lampioncini o qualunque illuminazione fissa in giardino con derivazione nei classici pozzetti interrati devi usare una scatola di derivazione da parete( quelle grigie)
Ogni cavo che esce da essa deve passare da un pressa cavo ed il cavo deve essere a doppio isolamento tipo FG 7 3x1,5,(dove 3 sta per il numero di conduttori e 1,5 la sezione del cavo, ) il percorso attraverso il terreno deve essere protetto meccanicamente da una tubazione rigida o flessibile , il cavo deve arrivare direttamente al portalampada se se tratta di illuminazione o alla morsettiera di alimentazione se si tratta di altre cose,ma la vera differenza è che le giunzioni all interno della scatola di derivazione devono essere annegate in uno specifico gel isolante.(le scatole interrate anche se stagne si riempiono di condensa per non parlare dei tubi interrati , per cui se non isoli col gel prima o poi ti darà problemi ...e hai voglia a trovare la causa.
Un saluto,
Fabio


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
GRazie Fabio!!! ammetto che forse il quesito l'ho posto un pò male, ma tu hai capito pienamente le richieste. devo dire che purtroppo (fortunatamente perchè sostiene tutto quello che ho fatto finora) arriva in ritardo ma ho proceduto esattamente come da te indicato, chiaramente dopo aver cercato informazioni a destra e manca. spero possa essere utile per chi verrà in seguito.
 
Alto