• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colibrì per piccolo giardino

crireal

Guru Giardinauta
4 bar solo assolutamente troppi per i colibri.
Deve essere 2/2,5 Bar,
fai un po di prove, ma direi che nel tuo caso occorre in riduttore di pressione come diceva Max
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto oggi il disegno da claber...

Ha ignorato il mio pozzetto :) e mi ha progettato l'impianto con un programmatore doppio da attaccare alla fontanella ( l'unica cosa che non volevo è proprio quella... attaccarmi alla fontanella)
e ha diviso l'impianto in 2 zone.
L'addetto del negozio, diceva poi che non potevo mettere un'elettrovalvola programmabile per 4 pop-up, ma bisogna farli andare a 2 alla volta.
2 pop-up da 180 sui lati più lunghi e 2 90° sugli angoli sx e dx...

Alla fine, sto progetto non mi piaceva e ho cambiato ditta di popup, comprando 3 rain bird, e lo faccio come dicevo io in origine. un 180 e 2 90

L'addetto di quest'altro negozio, me li ha straconsigliati, garantendomi che sono meglio dei claber...
riducibili da 2.7 a 3.7 di raggio, quindi niente fastidi con i vicini.

Se riesco domani comincio a fare qualcosa e vi faccio sapere.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Fatto!!! :)
devo ancora ricoprire tubi e pop-up di terra, e fare una taratura fine....
ieri mi sono praticamente lavato e la giornata non era delle più calde :)

Il più è fatto però... pare che coprano bene tutta l'aria.


Volevo chiedere un paio di cose ai più esperti aiutandomi con uno schemino:

alla fine dell'impianto, guardando il disegno sulla destra, ho messo una valvolina di drenaggio claber in plastica... questa va interrata o lasciata emersa?
Se guardate poi la parte in rosso, è una parte che vorrei implementare con un tubo goccia a goccia esterno corrugato, per bagnare la siepe....
che ne dite, posso farlo o perderei di molto pressione?
In questo caso, a fine linea è meglio mettere un'altra valvola di drenaggio o tappo la linea, o addirittura metto la valvola qui e tappo il tubo al posto della valvola 1?

Ste valvoline non mi convincono molto... secondo me queste si che fanno perdere pressione all'impianto... o no?

grazie

impianto.jpg
 
Ultima modifica:

mosfet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la discussione faceva riferimento alla gittata minima del colibrì.
Si può scendere sotto i 3 metri?

Grazie
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la discussione faceva riferimento alla gittata minima del colibrì.
Si può scendere sotto i 3 metri?

Grazie


Ciao Mosfet...

tutto dipende dalla pressione che hai, più hai pressione, più aumenta il raggio e in ogni caso, no.. da quello che ho capito, con i colibrì non scendi sotto i 3mt. Alla fine io non li ho presi per non rischiare di buttae soldi

ho preso i rain bird uni spray 412, costono 5 euro e si regolano dai 2.7 ai 3.7ml
completamente tarabili sui gradi d'azione e lavorano da 1 bar di pressione

saluti
 
M

maximum

Guest
La valvola di drenaggio va interrata, e ti consiglio di metterci intorno della ghiaia per evitare che si possa otturare.

E' sconsigliato mettere il tubo a goccia sulla linea dei popup..., anche se io l'ho fatto in passato e funzionava....
Però io ti consiglio se lo vuoi mettere solo per la siepe.... di inserire magari un rubinetto per aprirlo e chiuderlo all'occorrenza...
che siepe hai?
Io avevo una fotigna (non so come si scrive) e a parte appena piantata o il primo anno... poi non ha bisogno do annaffiatura...
si arrangia da sola...
 

mosfet

Aspirante Giardinauta
Allora la pressione statica con lo strumento mi fa a fondo scala, la portata è 21l/min.
Arrivo ora da un brico, ho visto il modello 90230 microcolibrì, sull'etichetta c'è min. 2 max 4,7m.

Possibile?

ciao
 
M

maximum

Guest
Il sistema colibrì è stato progettato apposta dove c'è bassa pressione, se tu ne hai troppa e lo vuoi installare devi comprare un riduttore di pressione.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
La valvola di drenaggio va interrata, e ti consiglio di metterci intorno della ghiaia per evitare che si possa otturare.

E' sconsigliato mettere il tubo a goccia sulla linea dei popup..., anche se io l'ho fatto in passato e funzionava....
Però io ti consiglio se lo vuoi mettere solo per la siepe.... di inserire magari un rubinetto per aprirlo e chiuderlo all'occorrenza...
che siepe hai?
Io avevo una fotigna (non so come si scrive) e a parte appena piantata o il primo anno... poi non ha bisogno do annaffiatura...
si arrangia da sola...


Ciao Max...
Ho comprato proprio oggi alla Lidl un tubo corrugato per il goccia a goccia ed è completo di rubinetto.
IO l'impianto lo faccio, poi vediamo se usarlo o meno.
La siepe non ti so dire di che specie sia...
Avevo chiesto in un'altro post, ma nessuna risposta in merito.

qui il link con le foto della mia siepe.

http://forum.giardinaggio.it/tecniche-riproduzione/145440-siepe-boh.html
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Allora la pressione statica con lo strumento mi fa a fondo scala, la portata è 21l/min.
Arrivo ora da un brico, ho visto il modello 90230 microcolibrì, sull'etichetta c'è min. 2 max 4,7m.

Possibile?

ciao
sì, ma scusa, qual'è la scala?
2.5 bar... 6... 12... 25? In linea di massima con quella portata sei intorno ai 2.5bar.

colibrì non ne ho sottomano per vedere, ma non è che dice a 2 bar hai 4,7mt di Raggio? Mi risulta, magari sbagliandomi, che non abbiano molto range di taratura.
 

mosfet

Aspirante Giardinauta
Fondo scala di 4.
Ho visitato un altro brico questa sera, anche questo per un colibri 90210 riporta minimo 2 mt con regolazione a vite da qualche parte che non sono riuscito a capire.
Ora cerco di capire il modello che stai usando tu.

Il mio giardino è diviso in 2 parti, la prima, piccola 2,8mt x 4mt e la seconda 2,8mt x 7mt. calcolando anche la siepe devo stare al max su gittata di 2,5 mt.

ciao
 
M

maximum

Guest
La siepe é giá grande... non ha assolutamente bisogno di essere irrigata basta ogni tanto.... anche 1 volta.ogni 15gg
addirittura direi che basterebbero le piogge..
 
Alto