• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colibrì per piccolo giardino

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti

In procinto di rifare il manto erboso, visto che son già dietro a ribaltare il tutto, volevo dotare il mio GRANDE giardino di 18Mq di irrigatori colibrì interrati.
So che è molto piccolo, e magari non ne vale la pena, ma voglio meccanizzare il tutto, in modo da garantire un'apporto di acqua costante e in orario e di lavorare in mia assenza

Avevo pensato di mettere 2 90° agli angoli di fronte alle piastrellone di entrata e a metà giardino ma dal lato delle siepi un 180°.
Così, sicuramente la zona è coperta tutta, però mi sorge il dubbio che siano effettivamente troppi. In alternativa posizionare solo 2 90° negli angoli opposti?
un sx basso e uno a dx in alto, che ne dite?

Ho studiato un pò le caratteristiche dei colibrì e quello che mi frena dal prenderli è che pare che la gittata minima sia di 4mt a 1.5bar, anche strozzando la vite centrale apposita.
Non vorrei che andassero a spruzzare acqua dal mio vicino.

Se in teoria, dovessi strozzare ulteriormente la portata del tubo di mandata tramite un rubinettino meccanico, per logica la cosa dovrebbe funzionare, o no?

Vi allego una piantina del prato.

La pressione cercherò di misurarla in questi giorni, la portata è di circa 19/20 Ltm
La mandata dell'acqua ditemi dove farla e io la faccio... non è un problema. Ho già intercettato il tubo verde in polipropilene che porta alla fontanella.
Avevo pensato davanti ai piastrelloni, dove ho fatto un punto verde scuro sulla piantina.

prato1.JPG


grazie a tutti
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Massimo
io li ho acquistati e devo solo fare l'impianto.
La pressione da me è di circa 2 bar, ma devo misurarla anche io per essere preciso.
Ho parlato con l'idraulico che ha fatto l'impianto.

La gittata dei colibrì è regolabile, il che significa che puoi ridurla.

Ovviamente devi progettare l'impianto in modo da installare gli irrigatori piu adatti per coprire bene il giardino e non avere sprechi d'acqua.
Con colibri hai tre gittate diverse: 90°, 180° e 360°.

La domanda che faccio io è se vanno bene per il mio giardino 7,5 x 5,8.
Da come lo presentano pare perfetto!

Guardati questo filmato:
[video=youtube_share;66HOnR7hCkA]http://youtu.be/66HOnR7hCkA[/video]
 

crireal

Guru Giardinauta
Imenticavo:
ho calcolato che con 4 pop up posti a metà di ogni lato di apertura 180°dovrei coprirlo bene il giardino.
Che ne dite?
 
M

maximum

Guest
La cosa importante è che le zone coperte devono intersecarsi per garantire la copertura.
In teoria andebbero messi 4 da 90 agli angoli e 1 da 360 centrale.
 

crireal

Guru Giardinauta
Ci avevo pensato, ma poi ho visto che anche la Claber consiglia ai lati quelli da 180°.

Considerando che hanno raggio 4,5 regolabile, i 4 pop up da 180 dovrebbero tranquillamente incrociarsi.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo
io li ho acquistati e devo solo fare l'impianto.
La pressione da me è di circa 2 bar, ma devo misurarla anche io per essere preciso.
Ho parlato con l'idraulico che ha fatto l'impianto.

La gittata dei colibrì è regolabile, il che significa che puoi ridurla.

Ovviamente devi progettare l'impianto in modo da installare gli irrigatori piu adatti per coprire bene il giardino e non avere sprechi d'acqua.
Con colibri hai tre gittate diverse: 90°, 180° e 360°.

La domanda che faccio io è se vanno bene per il mio giardino 7,5 x 5,8.
Da come lo presentano pare perfetto!

Guardati questo filmato:
[video=youtube_share;66HOnR7hCkA]http://youtu.be/66HOnR7hCkA[/video]

Ciao Cri

Ho appena finito di leggere la tua avventura con il prato... continua a persisti, vedrai che ce la farai.
Rigardo i colibrì, penso che tu non dovresti avere problemi, hai un prato di dimensioni adatte credo o come dici tu, perfetto!

Io ho il problema contrario però, il mio pezzo di terra è proprio piccolo e in più devo fare il conto con il vicino, e con i vari arredi da giardino che di solito piazzi prorpio agli angoli.
La fontana, il barbecue....

Per la vite di regolazione, mi dicono che sì regola... ma non pensare che faccia miracoli. piu di tanto non strozza il passaggio.
Per questo mi chiedevo se chiudendo il rubinetto la cosa funziona... o essendo poca pressione poi, non si alzerebbero nemmeno?

grazie ciao
 
M

maximum

Guest
-:-
Guarda che la vite regolabile funziona bene a me faveva da 30cm a 3 metri...
se non funziona puó essere che si sia sfilata a me era capitato.
comunque funziona

Per l'impianto 4 pop da 90 e 1 da 360 oppure 4 da 180... sono la stesa cosa.
fai n disegno in scala e usa un compasso cosí puoi vedere la copertura di entrambe le soluzioni
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao Max

grazie per le info sulla vitina.
Guardando le caratteristiche sul sito, non dice però che parte da 30cm... se non ho letto e ricordo male, cambia dai 3.5 ai 4.5mt... 1mt di tolleranza!

Poi, non so se rispondevi a me o a crireal per la parte del messaggio " copertura"..
In caso affermativo, non sono un pò troppi per il mio prato? pensavo di cavarmela con meno po-pup


grazie
 

crireal

Guru Giardinauta
Credo che dica del mio di giardino Max! :)

Magari posta una forma del prato o le dimensioni esatte, cosi possiamo parlarne! :)
 
M

maximum

Guest
Ma i popup costano meno di 5 euro perció non ti spaventare se ne devi mettere uno in piú o in meno...
piuttosto devi capire come metterli per coprire bene tutta l'area.
Ti suggrrisco di prendere un compasso e tracciare dei cerchi che rappresentano la coperura dei popup su una
piantina in scala del giadino in modo da renderti conto quanti ne devi mettere.

Crireal penso che la gittata da 3 a 4 mt indicata sulle specifiche indichi la max a seconda della pressione
la regolazione della vite non centra.
Comunque secla avviti diminuisce la fuoriuscita di acqua e se la sviti il contrario.
Occhio a non svitarla troppo se no si stacca e lo devi smontare per riattaccarla.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ma i popup costano meno di 5 euro perció non ti spaventare se ne devi mettere uno in piú o in meno...
piuttosto devi capire come metterli per coprire bene tutta l'area.
Ti suggrrisco di prendere un compasso e tracciare dei cerchi che rappresentano la coperura dei popup su una
piantina in scala del giadino in modo da renderti conto quanti ne devi mettere.

Crireal penso che la gittata da 3 a 4 mt indicata sulle specifiche indichi la max a seconda della pressione
la regolazione della vite non centra.
Comunque secla avviti diminuisce la fuoriuscita di acqua e se la sviti il contrario.
Occhio a non svitarla troppo se no si stacca e lo devi smontare per riattaccarla.


No..no.. non è per i soldi.. alla fine 50 euro piu o meno, non sono quello il problema. ( anche se i colibrì costano 13Eu hehehe)
è che per 18 Mq di prato 6x3, mi paiono proprio esagerati.

La cartina ho provato a farla, ma se non ho ben capito quant'è che raggia di preciso sta gittata, non riesco a buttare giù 2 misure.
Un 180° che copre il lato dei 6mt posteriore e i 2 90° , sul lato dei 6mt opposto, ma agli angoli, non copre tutta la superficie?

Allego nuovo disegno



prato.jpg
 
M

maximum

Guest
Ho risposto a tutti e due :)


Si come hai fatto nell'ultimo disegno potrebbe andare bene
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimo283

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

la pressione è di ben 4 Bar....... azz..
provata con un manometro 12 bar...
e con un 2 bar che logicamente non ha retto, mandando la lancetta a fondo scala.
 
M

maximum

Guest
Non sono sicuro che un popup copra 6mt ce ne vogliono almeno 2
comunque guarda bene le specifichem sembra che i 4,5 metri che copre il popup sia il diametro non il raggio
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro che un popup copra 6mt ce ne vogliono almeno 2
comunque guarda bene le specifichem sembra che i 4,5 metri che copre il popup sia il diametro non il raggio


No..no... r stà per raggio...

e infatti l'immagine che allego ne dà la conferma

con una pressione Esempio di 2.5bar un 180° ha un raggio di 4.7Mt

4.7 x 2= 9.4 di diametro

9.4 x 3.14= 29.516 circonferenza

circonferenza x raggio / 2 = 69metri diviso ulteriormente in 2 perchè è metà cerchio= 34.5 Mq come dichiarato da Claber.

Un 180 quindi mi basta...
e se tu mi confermi che il colibrì lo puoi strozzare di molto, gli altri 2 a 90° mi coprono 2 quarti con raggio 3Mt, e non irrigo il mio permaloso vicino :)) quindi ci siamo!!

Con 3 Colibrì dovrei risolvere.

Ora mi informo se i 4Bar di pressione che ho, sono troppi e devo ridurli


Grazie calcolo pop-up.JPG
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Se è come dici tu allora va bene.
Se la pressione dovesse essere troppa ci sono dei riduttori di pressione.
poi non preoccuparti del vicino... li riesci a regolare vai tranquillo.
Io avevo piú o meno la tua situazione il vicino di fronte (dove tu metteresti il 180)
non si bagnava perchèvera dietro l irrigatore e in piú c'era la siepe.
Io i miei popup da 5 euro riuscivo regolarli quelli da 15 non so :)
Comunque devi mettere anche la valvola di drenaggio.
Io me ne sono fregato del vicino al momento dell'acquisto poi ho regolato tutto....
alla fine se gli bagnavo il prato del cavolo che aveva mi doveva solo dire grazie.
Poi se annaffi alla mattina presto manco se ne accorge :)
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Se è come dici tu allora va bene.
Se la pressione dovesse essere troppa ci sono dei riduttori di pressione.
poi non preoccuparti del vicino... li riesci a regolare vai tranquillo.
Io avevo piú o meno la tua situazione il vicino di fronte (dove tu metteresti il 180)
non si bagnava perchèvera dietro l irrigatore e in piú c'era la siepe.
Io i miei popup da 5 euro riuscivo regolarli quelli da 15 non so :)
Comunque devi mettere anche la valvola di drenaggio.
Io me ne sono fregato del vicino al momento dell'acquisto poi ho regolato tutto....
alla fine se gli bagnavo il prato del cavolo che aveva mi doveva solo dire grazie.
Poi se annaffi alla mattina presto manco se ne accorge :)


hehehe... stessa situazione in pratica, lui è confinante dalla parte del colibrì da 180.. dove ho appunto la siepe.
Ho pensato anche io che al mattino presto non dovrei dargli fastidio, ma prevenire è meglio che curare.
Non voglio dargli fastidi e non voglio che venga a suonare alla mia porta.

Domani quasi quasi ne compro uno a 90°... al limite butto 12 euro.

Vi tengo aggiornati se vi và.
 
M

maximum

Guest
Se é dove hai il 180 vaibtranquillo... inanzi tutto il popup non irriga dietro
e poi lo devi posizionare davanti alla siepe se no tocca le foglie della stessa e non irriga, quindi il problema non si pone.
Per i due da 90 non hai problemi perché il popup non spara a 10:metri di altezza.... max arriverá a 1 1,5 m di altezza... ma nel punto piú alto... quindi verso la siepe arriva basso e al massimo ti irrighi la siepe.
Vai tranquillo.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Se é dove hai il 180 vaibtranquillo... inanzi tutto il popup non irriga dietro
e poi lo devi posizionare davanti alla siepe se no tocca le foglie della stessa e non irriga, quindi il problema non si pone.
Per i due da 90 non hai problemi perché il popup non spara a 10:metri di altezza.... max arriverá a 1 1,5 m di altezza... ma nel punto piú alto... quindi verso la siepe arriva basso e al massimo ti irrighi la siepe.
Vai tranquillo.


Ho appena trovato questo con le caratteristiche: lo allego


io ho 3 metri.....

Non mi resta che comprarne uno e provare, o aspettare San Crireal che mi fa il piacere e lo prova per me e mi dice se il colibrì si strozza di molto o no....



requisiti.jpg
 
Alto