• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus

E

Emma F

Guest
Ciao.Ho tre piantine di coleus comperate qs estate perchè attirata dallo splendore delle foglie. Purtroppo però, pur crescendo abbastanza bene, il colore delle foglie si è via via sbiadito e le nuove foglioline sono piccole, cioè non crescono come le altre, probabilmente per le dimensioni del vaso, troppo piccolo. Pensavo che le avrei perse in inverno e invece continuano a germogliare. Così vorrei piantarle fuori in giardino (condominiale). Mi consigliate di farlo a primavera? E in che posizione? Perchè abbia colori vivaci deve prendere più sole?
Grazie ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i Coleus (il nome era troppo semplice, così i botanici hanno deciso che il nome corretto è Solenostemon scutellarioides ;) ) sono piante abbastanza facili e possono essere coltivate per anni in appartamento in posizione molto luminosa, ma essendo di origine tropicale non sopportano temperature già intorno allo zero. In esterno possono essere coltivate come annuali, seminando in primavera, essendo di veloce crescita. Per avere piante con ricco fogliame le infiorescenze vanno cimate. Si moltiplica facilmente anche per talea.
Auguri
Pietro Puccio

G

Gattonero

Guest
I miei coleus li ho tolti due settimane fa ... erano piantati in giardino e appena è arrivato il freddo, ciao ciao ! :(
Cmq, mi hanno dato un sacco di soddisfazioni questa estate: erano le uniche piante belle felici del caldo e sono cresciute enormi ... forse anche troppo ! Dato che era la prima volta che le avevo, forse le ho messe troppo vicine tra loro: erano così piccole all'inizio, non pensavo diventassero tanto grandi ! :eek:
Probabilmente avrei dovuto potarle, anche per dargli una forma meno da ... cespuglio selvatico, ma non so bene se e come va fatto !

Alto