• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho letto che il coleus è una delle piante più veloci a germogliare..........eppure io lo sto aspettando da tipo un mese!!! Ho provato in terra e nello scottex bagnato ma niente, le temperature sono abbastanza alte visto che è in casa ed i semi si sono gonfiati cat:

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? :confuso:

E

EMY

Guest
Ho provato a seminarli un paio di anni fa, germinazione lenta e irregolare (diciamo che avevano germinato dopo circa 3 settimane dalla semina), però io avevo sbagliato, seminado troppo in anticipo. I pochi germogli nati avevano poi filato e avevo salvato solo un'esile pianticella. I Coleus in vaso sono abbastanza cari dalle mie parti, ma visto il risultato preferisco comprarli che seminarli :(

SUN77

Giardinauta
Domanda Forse stupida: :embarrass
ma è una pianta annuale o perenne? Cioè devo riseminarla ogni anno oppure non è necessario???
Grazie e scusate se non ci capisco niente! :martello:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il Coleus è una pianta annuale.

Sembra (ma dico sembra perchè a me l'hanno detto, ma io non l'ho mai fatto) che radichi molto facilmente in acqua, nel senso che a fine autunno si stacca qualche rametto, lo si mette in un vasetto pieno d'acqua e a primavera si ha la piantina pronta.
Ma, ripeto, io non ho mai provato

K

Kikka

Guest
Io veramente credo sia perenne e considerata annuale per le nostre temperature... lo dico perchè dopo l'estate (ignara di tutto :D ) ho fatto delle talee da un coleus che è a casa di mia nonna... e le talee, un po' più cresciutelle, sono ancora nel mio balcone.

SUN77

Giardinauta
Ho chiesto perchè mia madre ne aveva una però dopo il trasloco non è più riuscita a tenerla in vita tutto l'anno!
In effetti radica facilmente in acqua e attecchisce molto bene in qualsiasi condizione (o quasi)! Non mi spiegavo però questo cambiamento da una casa all'altra... però ora ho capito forse dipende dalla temperatura!
Grazie.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
alle nostre temperature è sicuramente da considerare annuale.

Chi ce l'ha in vaso (io li ho sempre messi in terra), può provare a ritirarlo in casa in inverno e vedere come si comporta

Alto