• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la semina dell'Araucaria Heterophilla

Allopacs

Master Florello
Sono contrariata:burningma ho comprato dei semi da un vivaista di Araucaria Heterophilla,speravo veramente di vedere qualcosa spuntare e invece niente di niente:cry: Una prima volta ho seminato a settembre messo un film nero sul vaso e vicino alla stufa(30cm)i mesi passavano e niente di niente.Poi ho rifatto da una quindicina di giorni un'altra semina e ancora niente!:cry: Ho saputo che é molto difficile far germogliare questi semi.Qualcuno di voi ci ha provato ed é riuscito ad ottenere un risultato?cat: Spero di non aver speso i soldi per niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad: :Saluto: Allopacs

Allopacs

Master Florello
Cosigli per la semina dell'Araucaria Heterophilla

Grazie Ravenala credo che é quello che faro!Ma non so sia semplice da trovare?Si trova l'Araucaria Araucaria ma l'heterophilla molto meno.Qui da me non potrebbe vivere fuori,vive sulla Costa Azzurra nelle zone 10.Ci vuole un minimo di 3° perché posso prosperare e vivere.A Roma non hai sicuramente problemi!:lol: Ho cercato un po su internet dove la vendono e quanto costa...Ne ho trovata una a 59 euro alta 120/150cm.Aspetto per vedere se trovo meno caro!Grazie anche a te Piera,tu certo non hai problemi per crescerla all'esterno!Ciao e buona serata.:Saluto: Allo

faxstaff

Giardinauta Senior
Allopacs ha scritto:
Sono contrariata:burningma ho comprato dei semi da un vivaista di Araucaria Heterophilla,speravo veramente di vedere qualcosa spuntare e invece niente di niente:cry: Una prima volta ho seminato a settembre messo un film nero sul vaso e vicino alla stufa(30cm)i mesi passavano e niente di niente.Poi ho rifatto da una quindicina di giorni un'altra semina e ancora niente!:cry: Ho saputo che é molto difficile far germogliare questi semi.Qualcuno di voi ci ha provato ed é riuscito ad ottenere un risultato?cat: Spero di non aver speso i soldi per niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad: :Saluto: Allopacs

in realtà non dovrebbe essere una pianta difficile da far germinare..

Trattamento ai semi: nessuno
Umidità ottimale: moderata.
Temperatura ottimale per la germinazione: 24-30°C.
Tempo richiesto per la germinazione: 2-4 settimane

la scehda completa: http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=4982

ora o quei semi che ti hanno venduto erano vecchi (controllata la data di scadenza sulla busta?) oppure è successo qualcosa di strano, forse non andavano coperti, magari necessitano di luce per germinare, non ho indicazioni in merito , ma per molte piante è essenziale ricevere luce durante la fase di germinazione..

saluti Fax

Allopacs

Master Florello
Consigli per la semina dell'Araucaria Heteropylla

NO i semi non erano vecchi,erano stati raccolti ad agosto 2005 in Nuova Zelanda.Quello che penso é che la temperatura non era abbastanza alta!
Ecco cosa mi hanno detto per telefono il vivaista :Semis ombré à l'aide d'un plastique noir à 20°C nuit, 30°C jour. Ho mandato dei mails questa sera a diversi vivaisti della Nuova Zelanda per sapere quanto vendono l'Araucaria si vedrà...Ciao e grazie Fax staff

Alto