• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus sofferente

Masco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, chiedo scusa innanzitutto se ho sbagliato sezione.
Allora, circa due settimane fa la mia ragazza ha acquistato queste due piantine di coleus molto carine, ora si ritrova però in difficoltà per via del loro stato, innanzitutto ha visto che sono state mangiate alcune foglie dalle lumache, poi ha notato che le foglie sono secche e alcune anche particolarmente fiappe, non so se dalle foto si capisce... Le tiene in un posto dove il sole diretto non arriva mai ma dove comunque ricevono molta luce.
C'è qualche buon anima che ci sa aiutare a trovare il problema? Per le lumache ad ora siamo intervenuti coi gusci d'uovo, poi passiamo al lumachicida nel caso, per le foglie proprio non sappiamo quale possa essere il problema...

936103972c2b9472b42a7c336304bd7f.jpg


57714742fc347c511a5b565fe62d557f.jpg


Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le piantine di Coleus puoi metterle in pieno sole senza problemi,ora però dovrai abituarle,magari mettendole dove arriva quello del mattino x un pò di ore e allunghi sempre più fino a lasciarle in pieno sole!!!Secondo me è anche un problema di troppa acqua....lascia asciugare bene il terriccio fra un'innaffiata e l'altra!!!
 

Masco

Aspirante Giardinauta
Le piantine di Coleus puoi metterle in pieno sole senza problemi,ora però dovrai abituarle,magari mettendole dove arriva quello del mattino x un pò di ore e allunghi sempre più fino a lasciarle in pieno sole!!!Secondo me è anche un problema di troppa acqua....lascia asciugare bene il terriccio fra un'innaffiata e l'altra!!!
Grazie per la risposta! La mia ragazza dice che di solito quando annaffia il terreno è sempre asciutto, poi lei a differenza mia è più brava in questo, quindi credo che il problema sia altrove, ad ogni modo ci staremo più attenti Ci sono altre cause ricollegabili a questo problema?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Terriccio non adatto,se è tutto terriccio universale,è troppo ricco e si asciuga con difficoltà....sarebbe meglio un terriccio più sciolto!!!
 

Masco

Aspirante Giardinauta
Terriccio non adatto,se è tutto terriccio universale,è troppo ricco e si asciuga con difficoltà....sarebbe meglio un terriccio più sciolto!!!
So che ha fatto un mix tra universale, sabbia e per ultimo non ricordo se pomice o altro sempre di granulare e drenante

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me doveva mettere della comune terra di giardino,mischiandola al terriccio universale ma poco!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me si,altrimenti rischi di perderlo!!!
 
Alto