• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus bonsai

danielep

Florello Senior
Cosa ne pensate? ci provo? In inverno la metterei all'interno.

Nel web ho trovato qualcuno che ha provato riuscendo ad ottenere dei buoni risultati in solo 4 anni!

https://www.bonsainut.com/threads/coleus-bonsai-advice-needed.32085/
Mi fa piacere soprattutto che tu abbia scoperto " Bonsai nut", una vera miniera di informazioni ( gli Stati Uniti sono il paese , esclusi Giappone e Cina dove il bonsai si è diffuso precocemente ed ampiamente). Anche la lingua è più accessibile:LOL::LOL::LOL:
Non è certamente un bonsai tipico; anche se pianta virtualmente perenne, il posizionamento in casa d'inverno può risultare problematico.
Comunque, grazie per l'idea, ho giusto un paio di talee.....;););)
Di analogo sto portando avanti una Stella di Natale:ciao:
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere soprattutto che tu abbia scoperto " Bonsai nut", una vera miniera di informazioni ( gli Stati Uniti sono il paese , esclusi Giappone e Cina dove il bonsai si è diffuso precocemente ed ampiamente). Anche la lingua è più accessibile:LOL::LOL::LOL:
Non è certamente un bonsai tipico; anche se pianta virtualmente perenne, il posizionamento in casa d'inverno può risultare problematico.
Comunque, grazie per l'idea, ho giusto un paio di talee.....;););)
Di analogo sto portando avanti una Stella di Natale:ciao:

Mi ritengo un'amante dei piccoli medi e grandi arbusti di qualsiasi genere anche da frutta! Mi sono detto di non acquistare piante a caso fra stagionali cespugli fiori ecc..anche perché non mi fanno tanto impazzire! :)Questa pianta Coleus qualcuno la definisce stagionale alcuni perenne..ma sta di fatto che quando la comprai fui tentato solo dal prezzo (1 euro) era molto piccola ..ma mi sbalordi' molto la sua veloce crescita! In 3 mesi esplose anche il fusto notevole! Tanto dalla potatura che feci ormai 1 mese fa ricavai 5 belle talee radicate ma che ancora devo rinvasare...vorrei fare dei tentativi forse per farla assomigliare ad un mini arbusto:D
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere soprattutto che tu abbia scoperto " Bonsai nut", una vera miniera di informazioni ( gli Stati Uniti sono il paese , esclusi Giappone e Cina dove il bonsai si è diffuso precocemente ed ampiamente). Anche la lingua è più accessibile:LOL::LOL::LOL:
Non è certamente un bonsai tipico; anche se pianta virtualmente perenne, il posizionamento in casa d'inverno può risultare problematico.
Comunque, grazie per l'idea, ho giusto un paio di talee.....;););)
Di analogo sto portando avanti una Stella di Natale:ciao:

Quel sito merita davvero per estrapolare consigli! Mi ritwngo un novellino..ma non mi dispiacerebbe imparare qualcosa!
 

danielep

Florello Senior
Non escludo il Coleus a priori, ma io sono un atipico. :confused:
Bonsaisti ben più seri di me ti direbbero no in partenza. Puoi considerarlo uno sfizio;)
Se vuoi avere soddisfazioni più concrete e durature devi concentrarti su essenze più tradizionali:)
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua! un'aggiornamento, il "pre bonsai " o il mio esperimento:) sta sviluppando delle piccole foglie nei rami principali..a questo punto la potatura consiste nell'eliminare le foglie più grandi o meglio non toccarlo?
 

Allegati

  • 20200918_104034.jpg
    20200918_104034.jpg
    129,8 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
E' ben lungi dall'essere anche solo un "prebonsai", scusa la franchezza.;)
A questo punto devi lasciarlo irrobustire e lignificare e, soprattutto (più difficile) farlo svernare.:rolleyes:
Accorcia i rami che crescono troppo , anche per gestirlo meglio in casa.
Ma, quanto a dargli forma, c'è tempo.
Ps. non vedo bene quel terriccio nero, cioè lo vedo, ma, se è come penso non mi piace o_O
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
E' ben lungi dall'essere anche solo un "prebonsai", scusa la franchezza.;)
A questo punto devi lasciarlo irrobustire e lignificare e, soprattutto (più difficile) farlo svernare.:rolleyes:
Accorcia i rami che crescono troppo , anche per gestirlo meglio in casa.
Ma, quanto a dargli forma, c'è tempo.
Ps. non vedo bene quel terriccio nero, cioè lo vedo, ma, se è come penso non mi piace o_O

si si infatti non volevo battezzato come prebonsai ecco purché ho inserito il virgolettato, ma é quella la sua strada! Si il terriccio fa schifo...é il classico universale della compo ...dovrei mischiarlo con della sabbia da fiume.
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...sta mettendo tante piccole foglie! Che faccio..visto che é ancora semi legnoso, gli do la forma con il fil di ferro ?
 

Allegati

  • 20201004_142446.jpg
    20201004_142446.jpg
    83,4 KB · Visite: 3
Alto