• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus benjamin

68Marco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho un bonsai ficus b. che sta all'esterno da più di 4-5 anni vicino la porta d'ingresso di casa che si trova in una sorta di nicchia al riparo dal sole diretto e dal vento/acqua .
ogni anno cambia il terriccio prima della primavera.
quest'anno forse per le temperature molto rigide sta soffrendo, con foglie di un verde sbiadito che poi alcune arrivano al giallo...
Vorrei portarla all'interno di casa facendola stare vicino ad una finestra con tenda.
Pensate che lo sbalzo termico può farla stare peggio? che consigli mi date?
grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti, ho un bonsai ficus b. che sta all'esterno da più di 4-5 anni vicino la porta d'ingresso di casa che si trova in una sorta di nicchia al riparo dal sole diretto e dal vento/acqua
Mhaa!! secondo me ha resistito anche troppo.....i miei ficus sono sempre esposti a vento, acqua e sole....l'inverno stanno sotto la veranda in una serra fredda ...dove cmq all'interno fa molto freddo....
metterlo dentro.....non saprei consigliarti....fossi in te però lo metterei dentro una busta trasparente li dove si trova....a primavera però deve stare fuori al balcone .....obbligatorio....:su:;)
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Aspetta... forse non mi sono spiegato il mio bonsai è all'esterno vicino alla porta d'ingresso è sempre stato lì.
per questo pensavo al fatto che stando all'esterno abbia sofferto quest'anno il freddo e quindi volevo provare a portarlo dentro casa ...poi lo rimetterei fuori in primavera...
Busta di plastica tenendolo sempre fuori? Non è che non traspira aria con la plastica?
 

danielep

Florello Senior
Il "fuori" è un'entità geografica difficilmente definibile e variabile da zona a zona:)
I miei benjamina stanno dentro da settembre ad aprile inoltrato e, certamente, da me non sopravvivrebbero a temperature più basse.
Se la foto è stata fatta di notte e quello è l'esterno della casa, a Roma potrebbere arrivare a temperature limite, a volte.
Ma perché cambi terriccio ogni anno? non è troppo? Ma poi è un Benjamina? Mi sembrano foglie troppo grandio_O
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Il "fuori" è un'entità geografica difficilmente definibile e variabile da zona a zona:)
I miei benjamina stanno dentro da settembre ad aprile inoltrato e, certamente, da me non sopravvivrebbero a temperature più basse.
Se la foto è stata fatta di notte e quello è l'esterno della casa, a Roma potrebbere arrivare a temperature limite, a volte.
Ma perché cambi terriccio ogni anno? non è troppo? Ma poi è un Benjamina? Mi sembrano foglie troppo grandio_O

la foto l'ho fatta ieri sera tardi e si, è l'esterno di casa quello che vedi...
vorrei rinvasare perchè vedo le radici che escono sotto e un pò di terra se ne va via con vento e altro... la prima volta l'ho cambiata perchè, come quest'anno, si era sbiadito il verde delle foglie e aveva subito un attacco da un parassita...fatto il rinvaso è esplosa facendo una quantità di foglie e tutte belle verdi!
poi gliel'ho fatto anche l'altr'anno...
alzandola un pò dal vaso, ci sono una marea di radici, dovrei anche pulirle e tagliarle ma ho il terrore di rovinarlo....anche perchè non so come si tagliano...
tu puoi "illuminarmi" anche in questo?
è un benjamina ;) ...... mi hai fatto venire il dubbio .... ti faccio una foto da vicino stasera
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La dimensione delle foglie è inversamente proporzionale alla quantità di luce ricevuta.
Comunque una foto più dettagliata non guasterebbe
 

aurex

Esperto di Bonsai
Dovrebbe essere un retusa... Io la tengo esattamente come te... Solo che a me è in serra fredda... Consiglio di fare la stessa cosa... O se non ti va di comprare la serretta basta una busta di plastica trasparente... Con dei fori per farla respirare...
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Allego foto del benjamin....
 

Allegati

  • 20190201_174610-979x979.jpg
    20190201_174610-979x979.jpg
    205,6 KB · Visite: 9
  • 20190201_174619-979x979.jpg
    20190201_174619-979x979.jpg
    208,7 KB · Visite: 5

68Marco

Aspirante Giardinauta
Comunque cosa mi consigliate? È un pò sofferente .. la metto dentro?... In effetti d 'inverno andrebbe in casa...
Consigliatemi voi.
 
Alto