• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colesterolo e trigleceridi

nenasere

Giardinauta
Ragazzi....sono andata a prendere le analisi del mio compagno....aiuto..colesterolo a 420 e trigliceridi alle stelle...so che non deve mangiare insaccati e carne rossa...e poi?qualcuno di voi ha questi valori alti e sa dirmi cosa e' meglio mangiare e non mangiare?grazie ciao sere

miciajulie

Fiorin Florello
beh, forse se i valori sono così alti il medico oltre a una dieta bella tosta, non nella quantità ma nella qualità, probabilmente gli prescriverò qualche medicinale.
sono ambedue indici di presenza di grasso nel sangue
poi bisogna vedere come è il colesterole, quanto ce n'è di 'buono', anche se il valore è davvero troppo alto!
bisognerà ridurre drasticamente i grassi animali, burro, formaggi, grasso della carne, crostacei, insaccati, pesci grassi, come il salmone o lo sgombro, i dolci, che di solito son belli grassi pure loro, e se acquistati contengono tra l'altro spesso grassi davvero insalubri. insomma: pasta pomodoro e basilico, fettina di carne bianca o di pesce ai ferri, cereali, verdura da non poterne più, frutta. sarà questa la dieta base, ovvio con qualche cucchiaio di olio evo, almeno quello!

costateo

Maestro Giardinauta
Io, dopo mille tentativi infruttuosi, sono andato da una nutrizionista per risolvere il problema del colesterolo. Non era altissimo, ma era arrivato a un picco di 290.
Allora: pochissima carne rossa, quasi nulla salumi (sarebbe meglio mangiarli al max una volta al mese), pochissimi formaggi e raramente. Pasta e pane integrali, molto pesce (non fritto naturalmente), molti legumi, tantissima verdura cruda o cotta. Un consiglio che mi ha dato è di mangiare sempre per prima cosa un poco di insalata poco condita. Questa, assunta per prima, crea nello stomaco una specie di "fodera" che limita l'assorbimento delle sostanze meno sane.
Niente latte (al limite di soia, ma a me fa schifo), fare sempre una buona prima colazione. Io alla mattina prendo un frullato fatto con una tazza di yogurt magro e frutta fresca, poi caffè con 5/6 fette biscottate integrali spalmate di marmellata biologica senza zucchero. La pasta deve essere preferibilmente di farro o kamut e poi bisogna mangiare molto farro, orzo, kamut ecc ecc. I carboidrati solo a pranzo e mai a cena.
Un aiuto contro il colesterolo è il miso, una specie di dado derivato dalla fermentazione del riso che i giapponesi usano per le loro zuppe. Può essere messo nelle minestre (attenzione però che va messo dopo che hai spento il fuoco, perchè se lo fai bollire perde tutte le sue proprietà) oppure spalmato su una fetta biscottata, prima di cena. Non è buonissimo, ma è un sacrificio sopportabile. E poi bisogna fare movimento, sport.
Prima di prendere medicine prova a fare un periodo di tre/quattro mesi così e poi rifai le analisi. Io ho portato il colesterolo a 200 e ho aumentato il colesterolo buono.
Le dosi per la pasta/cereali è di 80 gr crudi, però puoi condirla con quanta verdura vuoi. io ad esempio ci metto la peperonata o le melanzane fatte in padella. Naturalmente con poco condimento. Usa tanto le spezie che danno gusto e, se vi piace, usa molto il curry che è ricchissimo di ferro e di tante altre cose utili. Non è facile, bisogna cambiare mentalità, però funziona e, per inciso, io ho anche perso 13 kg in un sei mesi. E non ero obeso!

nenasere

Giardinauta
grazie mille a tutti,dal medico le analisi le ho portate,ma avendo un sacco di gente,mi telefonera' tipo tra una settimana,mentre io volevo metterlo a regime da subito,mi avete dato molte buone informazioni,io dal canto mio sapevo che da eliminare erano solamente gli insaccati,le banane e il tuorlo dell'uovo,invece le cose sono molte di piu'...provero' con quel dado che mi ha consigliato costateo,spero di trovarlo.grazie ancora serena

M

mammagabry

Guest
se passi da un ottima erboristeria(di quelle gestite da un dottore,perche' in alcune ci trovi delle commesse ignoranti che non distinguono la gramigna dalla noce moscata!)ti sapranno consigliare delle erbe che potra' assumere sotto forma di goccine o pillole che con tutto il resto aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo,io mi ricordo solo dell'olio di girasole e dell'olio d'oliva fatti come una volta pero' non industriali,per il resto non saprei con mio marito ho il problema opposto.
Ricorda che ci sono vari tipi di grassi alcuni sono fondamentali per la salute del sistema nervoso altri fanno male,appunto c'e' il colesterolo buono e quello cattivo,i grassi saturi(dannosi)e i polinsaturi e insaturi ,se giri' anche sul web puoi trovare delle buone spiegazioni di questi meccanismi e dei prodotti che contengono,ad esempio le noci fanno molto bene,i semi di lino e altri semi oleosi non sono da togliere anzi!
con un po' di tempo e pazienza potrai conoscere tante cose!
ciao e buona ricerca!

fabiom

Giardinauta
come prima cosa un dottore che sappia consigliarti su cosa fare, e magari somministra anche una cura...... con queste cose non si scherza, bisogna fare attenzione.....
ti metto un sito che tratta il colesterolo e spiega quello che c'è da sapere -----> http://www.ilcolesterolo.com/consigli/dieta-colesterolo.html , comunque ascolta i consigli del medico e la sua eventuale cura, magari ti dice anche di rivolgerti ad un nutrizionista......

luna70

Giardinauta
Elimina (o riduci veramente tantissimo) carne rossa, insaccati di ogni genere, latte intero e suoi derivati in particolare i formaggi (quelli grassi in primis), uova (tuorlo in particolare); sostituisci pane e pasta bianchi con quelli integrali, mangia molta verdura e frutta (attenzione a banane, fichi, e frutta secca), legumi e cereali, OK carne bianca (senza esagerare) e pesce (no alcuni - se ben ricordo crostacei).
Ciao

costateo

Maestro Giardinauta
grazie mille a tutti,dal medico le analisi le ho portate,ma avendo un sacco di gente,mi telefonera' tipo tra una settimana,mentre io volevo metterlo a regime da subito,mi avete dato molte buone informazioni,io dal canto mio sapevo che da eliminare erano solamente gli insaccati,le banane e il tuorlo dell'uovo,invece le cose sono molte di piu'...provero' con quel dado che mi ha consigliato costateo,spero di trovarlo.grazie ancora serena

Io che sto seguendo una dieta mirata a ridurre il colesterolo ho diritto a due uova alla settimana. Se voglio posso anche farle al tegamino con pochissimo olio.

nenasere

Giardinauta
Grazie ancora a tutti,oggi passero' in erboristeria per vedere di prendere qualcosa.su internet non ci sono andata perche' da una parte ti dicono che le noci sono da evitare,dall'altra che fanno bene,chi dice che si possono mangiare le uova e chi dice assolutamente no...ho chiesto a persone reali cosi' almeno ho la sicurezza di avere risposte reali e sicure...grazie ancora...serena

nenasere

Giardinauta
Ciao micia,non so come funziona da te,qua da me funziona che appena hai i risultati delle analisi,devi lasciarla nella cassettina della posta allo studio medico,il medico le visionera' e poi o ti chiama lui oppure vai tu dopo circa una settimana...quindi oggi pomeriggio,passati 4 giorni provo ad andare,intanto pero' l'ho messo un po' a regime alimentare.vi terro' aggiornati.grazie serena

miciajulie

Fiorin Florello
mah, che strano. qui funziona che se hai fatto delle analisi le porti di persona dal medico che con te valuta se ci sia da attuare qualche terapia. poi c'è il medico che riceve per appuntamento e il medico che visita chi arriva senza appuntamento. ma che ci sia da aspettare 4 gg perchè le veda e si degni di farti partecipe della sua lettura mi suona diciamo buffo...

antylopenera

Apprendista Florello
Leggo solo oggi e temo prioprio che si avvicini un periodo di dieta TOSTO per il tuo compagno, Serena! (per valori ECCESSIVI, esistono dei farmaci specifici)
So, comunque, che grassi e colesterolo nel sangue si tengono a bada PARECCHIO con l' attività fisica...
Aspettiamo il responso medico!

bimba

Aspirante Giardinauta
mah, che strano. qui funziona che se hai fatto delle analisi le porti di persona dal medico che con te valuta se ci sia da attuare qualche terapia. poi c'è il medico che riceve per appuntamento e il medico che visita chi arriva senza appuntamento. ma che ci sia da aspettare 4 gg perchè le veda e si degni di farti partecipe della sua lettura mi suona diciamo buffo...

anche da me funziona come da te!
Devi andare tu dal medico e fare tutte le domande possibili e chiarirti tutti i dubbi.
Mica puoi aspettare una settimana! e se c'è un'urgenza? :eek:
mica si può scherzare con la salute! :confuso:

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti e tutte,sono stata dal medico,ha prescritto delle pillole,prima di pranzo e cena e dopo pranzo e cena,si chiamano seacor e silirex, e ha detto di ripetere le analisi tra 20 giorni circa...io avevo gia' fatto iniziare un regime alimentare seguendo anch ei vostri consigli,che il medico ha trovato giusti...anche lui mi ha dato un regime da seguire..duro...pero' per la salute questo e altro...da lunedi' poi integrera' anche attivita' fisica..il problema come credo anche per molti di voi che lavorano e' trovare lo spaziogiusto da dedicare all'esercizio....intanto abbiamo iniziato dopo cena a uscire anche con il bimbo e cammianre un'oretta..che amle non fa neanche a me...poi ha detto che iniziera' ad andare a lavoro in bici...il tempo non sara' molto ma tutto fa...grazie ancora serena

antylopenera

Apprendista Florello
Tranquilla, Serena, ogni cambiamento sembra sempre fastidioso, ma una volta iniziata la nuova vita, farete diventare NORMALI tutte le attività e i pasti,
diventerà sicuramente più facile di ora che state iniziando, oltretutto i farmaci aiuteranno molto
(si cerca sempre di farne a meno, ma quando il vantaggio supera gli effetti indesiderati, diventano amici per vivere meglio, ti parlo da moglie di un ragazzo
di 35 anni che prende farmaci quotidiani per tenere a bada ernia iatale e reflusso: all' inizio, ti senti un vecchietto obbligato ai farmaci ogni giorno, poi
diventa di un normale..... che non ci fai proprio più caso!).
Sono solo fasi della vita: per fortuna, noi esseri umani abbiamo un GRANDE spirito di adattamento alle nuove situazioni.
Un bacio.

nenasere

Giardinauta
ciao antylope,e grazie per l'incoraggiamento..dalla fase di reflusso,quasi ernia ci siamo passati qualche mese fa..abbiamo fatto la radiografia..la notte stava male...vomitava...ci hanno detto che e' reflusso gastroesofageo..ancora una vera e propria ernia non sussiste (parole del medico)...quindi abbiamo fatto una cura di un mese e tolto i cibi che danno fastidio...dico sempre abbiamo..prendiamo..facciamo perche' i problemi li ha il mio compagno,ma se non ricordo io le medicine,se non svuoto io la casa di tutte le schifezze varie,se non fossi io a tenerlo a regime sarebbe gia' morto...uffi.. volte e'proprio stancante..non scordiamoci che ho gia' un bimbo di tre anni da accudire...ma di figli lo dico sempre che ne ho due ahahhahahah....ahaaaa!!!!!cosa non si fa per amore...ciao serena

antylopenera

Apprendista Florello
VERISSIMOI: se non lo avessi detto tu, lo avrei detto io::D quando diventiamo mamme, oltre ai pupi, AUTOMATICAMENTE diventa nostro figlio anche il maritino!!!!!!!:rolleyes:
Infondo, già convivendo, cominciamo a lavare e stirare tutti i suoi vestiti, che mettiamo anche a posto quando troviamo fuori posto, e poi cuciniamo e laviamo................
Anche io ho due figlioline e un FIGLIOLONE! :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
forza nena, vedrai, tra poco sarà tutto vissuto come un'abitudine simpatica e salutare. come dici tu per la salute questo ed altro. un abbraccio. a tutti e tre!

Alto