Io, dopo mille tentativi infruttuosi, sono andato da una nutrizionista per risolvere il problema del colesterolo. Non era altissimo, ma era arrivato a un picco di 290.
Allora: pochissima carne rossa, quasi nulla salumi (sarebbe meglio mangiarli al max una volta al mese), pochissimi formaggi e raramente. Pasta e pane integrali, molto pesce (non fritto naturalmente), molti legumi, tantissima verdura cruda o cotta. Un consiglio che mi ha dato è di mangiare sempre per prima cosa un poco di insalata poco condita. Questa, assunta per prima, crea nello stomaco una specie di "fodera" che limita l'assorbimento delle sostanze meno sane.
Niente latte (al limite di soia, ma a me fa schifo), fare sempre una buona prima colazione. Io alla mattina prendo un frullato fatto con una tazza di yogurt magro e frutta fresca, poi caffè con 5/6 fette biscottate integrali spalmate di marmellata biologica senza zucchero. La pasta deve essere preferibilmente di farro o kamut e poi bisogna mangiare molto farro, orzo, kamut ecc ecc. I carboidrati solo a pranzo e mai a cena.
Un aiuto contro il colesterolo è il miso, una specie di dado derivato dalla fermentazione del riso che i giapponesi usano per le loro zuppe. Può essere messo nelle minestre (attenzione però che va messo dopo che hai spento il fuoco, perchè se lo fai bollire perde tutte le sue proprietà) oppure spalmato su una fetta biscottata, prima di cena. Non è buonissimo, ma è un sacrificio sopportabile. E poi bisogna fare movimento, sport.
Prima di prendere medicine prova a fare un periodo di tre/quattro mesi così e poi rifai le analisi. Io ho portato il colesterolo a 200 e ho aumentato il colesterolo buono.
Le dosi per la pasta/cereali è di 80 gr crudi, però puoi condirla con quanta verdura vuoi. io ad esempio ci metto la peperonata o le melanzane fatte in padella. Naturalmente con poco condimento. Usa tanto le spezie che danno gusto e, se vi piace, usa molto il curry che è ricchissimo di ferro e di tante altre cose utili. Non è facile, bisogna cambiare mentalità, però funziona e, per inciso, io ho anche perso 13 kg in un sei mesi. E non ero obeso!