• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piante salvia e rosmarino

vinco73

Aspirante Giardinauta
Salve buona sera avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda le mie piante di salvia e rosmarino. Praticamente sono invase da questo coleottero che divora le sue foglie. Cosa posso fare per debellarlo? Cordialità

Allegati

• 20170410_184946.jpg
    20170410_184946.jpg
    414,7 KB · Visite: 10
  • 20170410_184917.jpg
    20170410_184917.jpg
    325,9 KB · Visite: 8

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe mal bianco e il coleottero è semplicemente attratto dalle sostanze zuccherine

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk

META

Giardinauta Senior
Sembrerebbe mal bianco e il coleottero è semplicemente attratto dalle sostanze zuccherine

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
Io non credo,il mio rosmarino e salvia sono in perfetta salute ma questi coleotteri se lo pappano. Unica soluzione naturalissima ed efficace è toglierli a mano, dopo i primi interventi ne troverai pochi e comunque ti danno begli indizi. Comunque ho osservato che nel rosmarino almeno da me stazionano solo per poi andare sulla salvia sotto. Che discriminazione

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

META

Giardinauta Senior
Non credere,salvo tu non abbia un'infestazione. Vanno a periodi e ora per un paio di mesi sono in piena attività.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta della crisolina del rosmarino, si divora tutte le foglie e spesso riduce alla morte le piante stesse. Il problema è usare insetticidi registrati su aromatiche piretro naturale, alcuni piretroidi, etc...

Alto