• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleottero che mi mangia l'insalata

ironbee

Apprendista Florello
Anche quest'anno c'è una bestia che rosicchia il colletto delle piante di insalata, facendole morire.
È un coleottero nero come la morte, di un cm o poco più, tondeggiante, quasi sferico.
Chi è e come si combatte?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Senza foto diventa un indovinello. Ti posso però dire che uno scarabeide nero, lungo 1,5-2,5 cm, che rosicchia comunemente radici di varie ortive è il c.d. bacherozzo (Pentodon bidens)

ironbee

Apprendista Florello
Direi che ci sono buone probabilità che sia proprio lui.
Come posso difendere la mia insalata? :mazza:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ci sono strategie efficaci. Quello che puoi fare è raccoglierli a mano (hanno abitudini notturne); c'è chi consiglia di intervenire con bioinsetticidi (nematodi) ma in letteratura non ho riscontrato prove di lotta testate, perciò si sa che si spende ma non si ha contezza dei risultati.

Alto