• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coldfire garden contest 1

C

Coldfire

Guest
Salve a tutti,
approfitto subito della nuova sezione per chiedervi consigli sul giordino della mi anuova casetta al mare :D.
Per motivi economici inizierò a lavorare sulla parte a sinistra della linea viola, vi spiego cosa significano i numeri.

Premessa, i cerchi verdi in basso sono dei Cupressocyparis leylandii che il costruttore ha già piantato, su gli altri tre lati ho intenzione di piantare una siepe di ligustro con la sua bella ala gocciolante:froggie_r

casa_al_mare1.gif


1) E' un posteggio per due auto esterno alla recinzione, ma mio, vorrei mettere vicino alla siepe un'albero che sia in grado di fare ombra sulle auto(prima o poi).

2)zona forno a legna prefabbricato

3)zona pavimentata con pietre piatte ed erba davanti al forno

4) aiola erba aromatiche

5)laghetto 3x2 per papiro

6)prato

7)albero per ombra ad 1)

8) cespuglio

9)bho!!!!

idee o suggerimenti su altre disposizioni e specie da usare?

Grazie
 
R

riverviolet

Guest
Potesti ridurre leggermente la dimensione della mappa ed aggiungere i punti cardinali, quindi le esposizioni?
 
C

Coldfire

Guest
Ok River, domani riduco la mappa.
Per quanto ruguarda i punti cardinali la freccia accanti al punto 1 indica il nord :cool2:
 

milkshake

Giardinauta
Coldfire ha scritto:
cut

9)bho!!!!

idee o suggerimenti su altre disposizioni e specie da usare?

Grazie

:D :D :D visto che il bellissimo sole di PA lo permette... perchè non crei un angolo di piante grasse? :ciglione: :love:

Ci sono molte specie che crescendo in piena terra, con questo clima, danno belle soddisfazioni :hands13: .

Che ne dici? :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Quanta ombra c'è in zona Nord?
L'altro albero, anche se dipende da quanto scendono le temperature da te, posizionato in zona 7, potrebbe, se ti piace essere una Delonix Regia o un bel paio di Plumerie.
Zona 8, ci vedo, se c'è un muro, una bellissima bouganvillea magari dai colori insoliti o passiflore da incanto.
Zona 9, rose?
Zona 1, Ferijoa Selloviana?
Perchè vorresti che questo albero fosse ombregiato da quello in zona 7?

Senti, sò di essere esigente, ma nelle zone ove vorresti piantumare, potresti indicare se v sono muri, cancellate, ringhiere, strutture ove far salire piante o in appoggio a queste?
E poi, puoi aiutarci nel segnalare i tuoi gusti in fatto di colori, di corolle di fiori eccetera?
 
C

Coldfire

Guest
Piccolo update della piantina dopo avere riflettuto e ponderato tutta la domenica:

PS Ho aggiunto anche la siepe di ligustro tutto intorno al giardino.

NOTA, nella precedente legenda i numeri 7 ed 8 sono invertiti.
casa_al_mare.gif


Quanta ombra c'è in zona Nord?

Dovrebbe esserci sole al mattino ed al tramonto, di sicuro c'è ombra a mezzo giorno. In più quella zona è racchiusa tra una siepe di ligustro di 1,8m e la casa, quindi credo che non sarà in ombra solo nelle ore più calde.

Zona 8, ci vedo, se c'è un muro, una bellissima bouganvillea magari dai colori insoliti o passiflore da incanto.

No, il terreno è delimitato da una staccionata bassa in castagno accanto alla quale pianterò il ligustro, non c'è nulla da usare come supporto per rampicanti e ad essere onesto la buganvillea non mi piace :martello:

Zona 9, rose?

Perchè no! mia madre però vuole del prato pure lì per potersi mettere seduta fuori all'ombra anche d'estate.

Zona 1, Ferijoa Selloviana?

In uno non posso piantare nulla perchè è un parcheggio asfaltato:slow:

L'altro albero, anche se dipende da quanto scendono le temperature da te, posizionato in zona 7, potrebbe, se ti piace essere una Delonix Regia o un bel paio di Plumerie.

Aggiudicato, ero indeciso se mettere una magnolia, ma se tu mi suggerisci la plumiera ed io ne ho già una di 1,5 metri in terrazzo pronta per essere trapiantata....

In 10-10 ai lati del vialetto d'accesso volevo piantare due belle gardenie, che ne pensate?

Userò quella casa da giugno a settembre, preferisco le piante con fiori profumati o particolarmente belli.

I tre cerchi gialli vicino al laghetto sono Hosta Wide Brim
http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=33&selectedcategoryname=37&productid=3055

Le altre piante che ho in mente di comprare sono queste, ma come metterle?

Astilbe

http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ame=33&selectedcategoryname=40&productid=2880

Bergamotto

http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=33&selectedcategoryname=40&productid=1704

Lavanda

http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=33&selectedcategoryname=40&productid=1415

Tritoma

http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=33&selectedcategoryname=37&productid=1754

Lysimachia

http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=33&selectedcategoryname=40&productid=2867

Saponaria

http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=33&selectedcategoryname=36&productid=1409

Lupini nani

http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=33&selectedcategoryname=39&productid=1432

Genziana

http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=33&selectedcategoryname=39&productid=1487

Aspetto consigli su come disporli....:love:
 
R

riverviolet

Guest
Io avevo capito che in zona 1 volessi un albero per ombreggiare le auto, ma devo aver capito male.
Allora, il bergamotto in realtà è la Monarda Dydyama che puoi tranquillamente mettere, ma a mezz'ombra.

Invece, gardenia e genziana, sono piante particolari, soprattutto la seconda, che vuole terreno di sottobosco acidulo ed è pianta di montagna, quindi vuole fresco.
La gardenia potresti anche provare, ma necessita di mezz'ombra/ombra e terreno assolutamente leggero e acido, stessa cosa vale per l'acqua d'irrigatura che deve essere dolce e priva di cloro e calcare.

Astilbe, posizione sotto gli alberi in ombra.
E le saponarie in genere sono piante da roccia, quindi ottimo drenaggio, assenza di ristagni e sole, sole, sole.
Stesso trattamento per la lavanda.

IL resto mi sembra ok.

Però, se posso permettermi, una persona che come te, dispone di spazio e di clima felice, perchè si lascia sfuggire una pianta come la Stephanotis floribunda, la Thunbergia Grandiflora e tutte quele meravigliose piante, come anche la Gloriosa o le Datura e tante altre, che quì al Nord facciamo salti mortali per allevare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

Coldfire

Guest
Io avevo capito che in zona 1 volessi un albero per ombreggiare le auto, ma devo aver capito male

L'albero in 8 dovrebbe dare in pò d'ombra in 1.

terreno assolutamente leggero e acido, stessa cosa vale per l'acqua d'irrigatura che deve essere dolce e priva di cloro e calcare.

Il terreno non è un problema, purtroppo non posso fare nulla per l'acqua che viene da un pozzo condominiale. Sicuramente sarà senza cloro, ma qui nel nord della sicilia le acque vanno da medie a dure.

Però, se posso permettermi, una persona che come te, dispone di spazio e di clima felice, perchè si lascia sfuggire una pianta come la Stephanotis floribunda, la Thunbergia Grandiflora e tutte quele meravigliose piante, come anche la Gloriosa o le Datura e tante altre, che quì al Nord facciamo salti mortali per allevare?

Purtroppo devo confrontarmi con la mancanza di grandi vivai :cry: per cui mi rifaccio soprattutto al catalogo bakker, anzi se hai qualche altro sito da consigliarmi te ne sarei grato. Tra le piante che mi hai proposto conosco solo la datura (ne ho già adocchiate due in un vivaio alte 1 metro a 10 euro l'una), ho visto le schede e sopratutto la Stephanotis floribunda mi piace molto...spero di trovarla da qualche parte...

Inoltre sabato prossmo vado al villino e scatto qualche foto così vedrete di cosa parlo.

PS Grazie mille per l'aiuto River :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Qualche vivaio on line posso certo fornirtelo e non solo io, ma ti sconsiglio vivamente di acquistare le piante dalla Bakker, sono piccole ed in pessima forma.
I bulbi sì, quelli sì, okkio solo a che arrivino quelli ordinati e non altri.

I prezzi altrove, non sono bassi, ma ad esempio, per la gardenia, se aspetti un mesetto ancora dubito che non ne troverai, brutalmente forzate, ovunque ci sia un supermercato un tantino grande, nelle approsimarsi delle feste natilizie.
Intanto rifatti gli occhi e le possibilità di coltivazione qui:

www.tropicamente.it
www.priola.it per le piante erbacee perenni ed insolite, non a basso prezzo, ma il vivaio è molto serio.

Un'altro metodo se hai tempo e voglia, per alcune piante, soprattutto rampicanti e erbacee è la semina o la talea, che fra forumisti ci scambiamo.
In questo momento ad esempio è aperta la Banca del seme, ove sispediscono i semi che si hanno, e se no si hanno, si può comunuqe richiederne delle piante che interessano.
Molti partecipanti di questo forum, Aurelio, Gigino ed altri, sono delle tue parti, magari vi potete aiutare nei raid e nelle informazioni per reperire le piante.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Coldfire ha scritto:
Purtroppo devo confrontarmi con la mancanza di grandi vivai :cry: per cui mi rifaccio soprattutto al catalogo bakker, anzi se hai qualche altro sito da consigliarmi te ne sarei grato. Tra le piante che mi hai proposto conosco solo la datura (ne ho già adocchiate due in un vivaio alte 1 metro a 10 euro l'una), ho visto le schede e sopratutto la Stephanotis floribunda mi piace molto...spero di trovarla da qualche parte...

Scusami se mi intrometto, sicuramente a Palermo non esistono grandi vivai come li vorremmo, ma certamente ne esistono che al confronto il catalogo che citi è ridicolo. Non si tratta di campanilismo, ma giro per vivai da più di 40 anni. Se poi esci da Palermo ti posso assicurare che esistono vivai che forniscono anche le grandi catene di distribuzione europea e quindi pure chi vende per corrispondenza.
Le dature arboree (Brugmansia) le trovi in tutti i vivai, come pure la Stephanotis floribunda, oltre a tantissime specie adatte al nostro clima e che non troverai certo in un catalogo mirato soprattutto a climi continentali.
 
C

Coldfire

Guest
Ciao Pietro,
ma quale scusa se m'intrometto! Mi hai fatto molto piacere:froggie_r , anzi, se mi potessi dare qualche indirizzo, sito etc sarei molto più contento di comprare le piante qui scegliendole di persona che non comprandole per corrispondenza!
Per essere precisi io sono di Termini Imerese, il giardino invece sarà nella piana di campofelice (piana calzata).
Mi faresti anche un'immenso favore consigliandomi cosa piantare:eek:k07:

grazie in anticipo.
 
R

riverviolet

Guest
:eek:k07:
Grazie Pietro, se t'intrometti più spesso, mi fà enorme piacere. :flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Coldfire ha scritto:
Per essere precisi io sono di Termini Imerese, il giardino invece sarà nella piana di campofelice (piana calzata).

Ciao, intanto complimenti per la località invidiabile, poi se non lo conosci già, te lo segnalo, a Campofelice c'è un vivaio che negli ultimi anni si è sviluppato notevolmente. Sono stato da loro due anni fa ed avevano prevalentemente grandi esemplari (palme in particolare) ma anche piante classiche dei giardini siciliani e qualche cosetta interessante, comunque stavano impiantando nuove strutture per aumentare vendita e produzione. Erano (e credo lo siano ancora) anche incaricati della manutenzione dei giardini del grande complesso alberghiero già esistente e di quello in via di definizione, dove il progettista e direttore dei lavori, un ingegnere palermitano appassionato di giardinaggio, ha curato miniziosamente anche il progetto del verde, con risultati veramente ammirevoli creando giardini di impronta tropicale di grande respiro. Potresti cercare di visitarli, magari chiedendo a loro, per qualche idea, anche se gli spazi a tua disposizione sono molto più 'umani' :). Poi se vuoi posso indicarti vivai sia a Palermo che a Milazzo, come zone più vicine (relativamente) a te, ma anche sulla costa orientale. Preferire farlo con messaggi privati, se mi autorizzi, per correttezza.
 
C

Coldfire

Guest
Come suggeritomi ho fatto un giro per i vivai della zona e questo è quello che mi hanno consigliato. Ho cercato nelle schede monografiche ma ho ancora qualche dubbio e spero che qualcuno che le stia coltivando possa darmi una mano a risolveri.Posto il nome della pianta e poi i dubbi.


--Datura Arborea

Altezza max
Velocità di crescita
Esigenze esposizione
Esigenze innaffiatura
Pericolosità Radici

--Callistemon(l'esemplare che ho visto era un arbusto non prostrato)

Forma
Larghezza max
Velocità di crescita
Esigenze esposizione
Esigenze innaffiatura
Pericolosità Radici

--Sterlizia

Larghezza max
Velocità di crescita
Esigenze esposizione
Esigenze innaffiatura
Pericolosità Radici

--Stephanotis Floribunda

Possibilità di coltivarla in vaso
Velocità di crescita
Esigenze esposizione
Esigenze innaffiatura
Pericolo che danneggi i muri (come la vite americana)

--Yucca

Velocità di crescita
Esigenze esposizione
Esigenze innaffiatura
Pericolosità Radici

Grazie in anticipo :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
--Datura Arborea (ora Brugmansia)

Altezza max: 3 m circa
Velocità di crescita: buona
Esigenze esposizione: si accontenta, ma meglio sole pieno o quasi
Esigenze innaffiatura: molto esigente, resiste all'asciutto ma non fiorisce (da me fiorisce solo in inverno...)
Pericolosità Radici: non mi sembra abbiano effetto dirompente, ma sono alquanto penetranti (in cerca dell'acqua)

--Callistemon (l'esemplare che ho visto era un arbusto non prostrato)
Viminalis o citrinus (essendo i più diffusi)?
Forma: albero o ricadente, può essere facilmente formato con potatura;
Larghezza max: in ambedue i casi direi non più di 4 m in coltivazione
Velocità di crescita: media, dipende dal trattamento
Esigenze esposizione: tollerante, ma meglio pieno sole
Esigenze innaffiatura: resiste, stabilizzato, a periodi di siccità
Pericolosità Radici: non particolare

--Sterlizia: reginae?

Larghezza max: dipende da quanto tempo rimane indisturbata da 1 a 3 m di diametro (la reginae)
Velocità di crescita: lenta dopo l'impianto, poi media
Esigenze esposizione: semiobreggiata o pieno sole
Esigenze innaffiatura: stabilizzata resiste a periodi di secco
Pericolosità Radici: in vicinanza sono piuttosto "sollevanti", per rifilare vecchi cespi di S. alba e reginae ho usato il martello pneumatico...

--Stephanotis Floribunda

Possibilità di coltivarla in vaso: vaso e piena terra
Velocità di crescita: discreta
Esigenze esposizione: mezzombra o pieno sole
Esigenze innaffiatura: in estate non disdegna l'acqua
Pericolo che danneggi i muri (come la vite americana): nessuno, ha bisogno di un supporto (tralicci, reti alberi)

--Yucca: quale?

Velocità di crescita: dipende dalla specie e dalle cure (media, direi)
Esigenze esposizione: pieno sole
Esigenze innaffiatura: sopporta lunghi periodi di siccità
Pericolosità Radici: dipende dalla specie, alcune (tipo la elephantipes) allargano non poco la base, con problemi conseguenti.
Ciao
 
C

Coldfire

Guest
Grazie per la velocità di risposta Pietro:ciglione:

Viminalis o citrinus (essendo i più diffusi)?

devo essere onesto, non ho chiesto :martello:


Sterlizia: reginae?

credo tu abbia ragione intendo quella che si sviluppa a cespuglio e non quella che ricorda lontanamente un banano.


Yucca: quale?

quella che in questo momento (almeno qui a Termini ) sta fiorendo con lunghi grappoli verticali bianchi ed ha la base abbastanza allargata.

:Saluto:
 
C

Coldfire

Guest
6.jpg

Foto 1
1.jpg

Foto 2
2.jpg

Foto 3
3.jpg

Foto 4
4.jpg

Foto 5
5.jpg


Ecco qualche foto, di quello che diventerà il mio regno, mi date qualche suggerimento per nascondere la grondaia che scende accanto alla porta nella foto 2?

Inoltre questo è quello che voglio inserire anche se le posizioni non le ho ancora scelte vorrei sapere se c'ho preso con l'esposizione :martello: :

Foto5 Strelizia regina nella parte a destra in ombra e forse nell'angolo in alto a sinistra (vicino al lampione) la yucca ma di questo non sono ancora certo.

Foto 3 Brugmansia (ne ho già una bianca ed una giallo-rosa), Callistemon, Plumiera. La parte in fondo sarà prato con le piante sui bordi, sul lato in fondo, quello lungo la staccionata vorrei piantare una fila di ibiscus(scusate son che non si scrive così ma non ricordo come...) a cespuglio in diversi colori .La parte più vicina (e stretta) accoglierà l'aiuola di erbe armoatiche.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi sembra che le posizioni siano indovinate, del resto l'unica pianta relativamente delicata è la Plumeria e va benissimo messa nell'angolo esposto a sud. Per la grondaia, ritengo avrai chiesto al costruttore il motivo di una così... originale soluzione. Sicuro che non si possa spostare, aggiustando le pendenze, lontano dall'ingresso?
 
C

Coldfire

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
Per la grondaia, ritengo avrai chiesto al costruttore il motivo di una così... originale soluzione. Sicuro che non si possa spostare, aggiustando le pendenze, lontano dall'ingresso?

Purtroppo non è possibile per vari motivi, principalmente perchè ormai la terrazza
è ammattonata e perchè il costruttore non è disposto a fare nessuna modifica perchè al momento nella zona i controlli sono veramente approfonditi e non si vuole discostare dal progetto originale....:martello:
 
Alto