• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coinquilini del verde...

Fearan

Maestro Giardinauta
Loro sono il motivo per cui mi ostino a non utilizzare diserbanti, lumichicidi, formichicidi e compagnia bella!

Icchy92

Guru Giardinauta
Che belli che sono :D anche da me fortunatamente, nonostante sia al decimo piano, c'è un bel viavai tra volatili e insettini!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Loro sono il motivo per cui mi ostino a non utilizzare diserbanti, lumichicidi, formichicidi e compagnia bella!
E' quello che continuo a dire io.....purtroppo ci sono persone che ne abusano abbondantemente,al minimo insetto o pianta mangiucchiata,spargono veleni a più non posso!!!!Preferisco avere le piante mangiucchiate che veder morire questi animaletti......ma x molti è meglio l'apparire e il mostrare!!!

steff

Florello
Parole sante lore.l ....ma chi ci sente ??Non ci sentono bene da questo orecchio ....sono veramente tanti ; non si accorgono quant'è bella la natura ??
Bellissime foto !!!grazie .

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo si e non hanno capito che và tutto a loro discapito,perchè inquinano tutto con veleni,muoiono le api,spariscono le rondini,aumentano le malattie come i tumori,non mangiano più niente di sano......e poi si lamentano!!!

robmel

Giardinauta Senior
muoiono le api,
Le api poverine prima di morire , impazziscono. Infatti se avete notato succede sempre più spesso che enormi sciami di api invadano un quartiere di città, terrorizzando gli abitanti, che si devono barricare in casa.
Purtroppo il genere umano non è riuscito a comprendere che sulla Terra è solo un "coinquilino del verde" , come dice il nostro amico Fearan, che avrebbe dovuto imparare a rispettare (e convivere con ) tutti gli altri animali.
Purtroppo, caro Fearan, la maggior parte della gente non la pensa come te e vede negli animali solo degli esseri inferiori da sfruttare, etc

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti voi per la partecipazione!

Le api poverine prima di morire , impazziscono. Infatti se avete notato succede sempre più spesso che enormi sciami di api invadano un quartiere di città, terrorizzando gli abitanti, che si devono barricare in casa.

LE api subiscono quello che dici tu a causa dei neonicotinoidi, non è che impazziscono ma subiscono un tale danno a livello neurologico che non riescono più ad orientarsi e a tornare a casa e si perdono. Il fenomeno delle sciamature anomale invece è dovuto al fatto che, paradossalmente, l'ambiente cittadino è diventato a loro più favorevole di quello di campagna. In città infatti non ci sono coltivazioni intensive, e lo smog da loro meno noia dei pesticidi. Inoltre, ora c'è un pò la moda delle api, e ci sono migliaia di piccoli apicoltori anche vicino alle città.

Qua da me non si vedono più rondini, ed i passerotti sono solo in città, dove incredibilmente riescono a mangiare più sano e quindi a riprodursi.

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Che bello sapere che qualcuno la pensa come me!! :hands13:
Una nota di merito in caratteri cubitali incisi su legno antico!! Un trofeo di Felci a chi si impegna come te a trovare soluzioni sane e pacifiche, senza usare l'egoismo e la pigrizia che avvelenano il mondo!!
:hands13: :hands13: :hands13:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Purtroppo in terrazza ho solo gechi e merli, io metto solo il funghicida per la ticchiolatura, i gechi mangiano le zanzare e altri insettini, i merli mangiano tutte le mattine dal mio gelso... (Li vedo, ma non li faccio neanche allontanare, mi stanno simpatici, anche se non ho mai mangiato una mora...), i bruchi li schiaccio con le dita, gli afidi li tolgo a mano e per il ragnetto rosso faccio una bella sciacquata

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè, con un terrazzo non è poco!:D
I miei merli sono quasi sfacciati, se mi vedono a zappettare stanno lì ad un metro, ad aspettare che abbia finito, e poi vanno a vedere se tra la terra smossa trovano qualche lombrico.
Nella pacciamatura poi fanno dei macelli che pare ci sia stato un cinghiale invece che un metro. LA maggior parte delle ciliege ovviamente se la mangiano loro...
Comunque, non era mia intenzione farmi passare come paladina ecologista. Il mio voleva essere solamente un invitoa fare le cose con cura ed attenzione, ponendo un occhio di riguardo alle altre creature viventi che ci circondano, specialmente se non sono dannose. Poi, non è che non mi sia capitato di usare un isetticida, o un funghicida, credo che chiunque ama il giardinaggio ci si sia trovato prima o poi, ma ci sono una miriade di formulazioni in commercio, e non sono tutte uguali. Le modalità e i tempi di somministrazione poi, sono assolutamente fondementali.
Poi come dice Gionni, i rimedi 'manuali' sono i più efficaci quando si può, e ci danno una scusa per stare un pò di più in giardino!:love:

Claire82

Aspirante Giardinauta
A che lo dite!
Fino a qualche tempo fa avevo un nido di merli nel rampicante, ho seguito tutto, dalla cova al volo.
Il maschio è da un po' che soggiorna da noi, con la compagna ha deciso di far là il primo nido.
Credo di avere anche un riccio, perché trovo sparsi qua e là degli escrementi che sembrano i suoi, avevo due topolini di campagna che ho preso con la gabbia trappola e liberato in campagna.
Per il resto, cerco rimedi naturali...

Alto