Bhè, con un terrazzo non è poco!
I miei merli sono quasi sfacciati, se mi vedono a zappettare stanno lì ad un metro, ad aspettare che abbia finito, e poi vanno a vedere se tra la terra smossa trovano qualche lombrico.
Nella pacciamatura poi fanno dei macelli che pare ci sia stato un cinghiale invece che un metro. LA maggior parte delle ciliege ovviamente se la mangiano loro...
Comunque, non era mia intenzione farmi passare come paladina ecologista. Il mio voleva essere solamente un invitoa fare le cose con cura ed attenzione, ponendo un occhio di riguardo alle altre creature viventi che ci circondano, specialmente se non sono dannose. Poi, non è che non mi sia capitato di usare un isetticida, o un funghicida, credo che chiunque ama il giardinaggio ci si sia trovato prima o poi, ma ci sono una miriade di formulazioni in commercio, e non sono tutte uguali. Le modalità e i tempi di somministrazione poi, sono assolutamente fondementali.
Poi come dice Gionni, i rimedi 'manuali' sono i più efficaci quando si può, e ci danno una scusa per stare un pò di più in giardino!