• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coelogyne cristata, sono un po' preoccupata...

Emanuela_RM

Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto per placare la mia ansia (o per salvare una povera orchidea dalle mie maldestre mani :crazy:)

Sto tenendo la coelogyne nella serra fredda in balcone. Insieme a lei ci sono un "similnobile" che sta mettendo le gemme e il kingianum che continua a far crescere gli steli. Da questo ho dedotto che le temperature non possono essere troppo basse. Tutte le piante fuori le avrò annaffiate al massimo 3 volte. Un po' più spesso (circa ogni 10 g) spruzzo un po' di acqua sul bark (mai le foglie) mentre i due dendrobium sembrano gradire la coelogyne è in queste condizioni: pseudobulbi molto raggrinziti, stelo che non è affatto cresciuto (ho letto che è molto lento nella crescita ma questo non si è mosso!) e che comincia a tendere al giallo.

Foto ad oggi:

coelogynecristata20091rv4.jpg

coelogynecristata20092ib0.jpg

coelogynecristata20093ur3.jpg

coelogynecristata20094ct4.jpg

Foto all'acquisto (dicembre, quindi teoricamente già a "riposo" giusto?)
coelogynecristata20082kh7.jpg

coelogynecristata20081ad0.jpg

Sono tentata di darle più acqua ma ho paura di fare danni, cosa mi consigliate? E' normale che siano così disidratati rispetto a quando è arrivata?

aisha

Giardinauta
ciao, io ho una ochracea che è simile nella coltivazione alla cristata.
è il primo inverno che passa con me, ha due steli che stanno lentamente,molto lentamente crescendo.
è in serra fredda come la tua, gli pseudo non sono così raggrinziti ma comunque più di dicembre. io ho dato acqua una sola volta, e quando ha gelato l'ho portata in casa per qualche gg. non mi preoccuperei a meno che gli pseudo non siano gonfi d'acqua, cosa facile se ha preso gelo.
comunque è il primo anno....sentiamo gli esperti..che spero arrivino presto...mi sta venendo un pò di ansia :))

marciopop

Giardinauta
la tua pianta sta benissimo, anzi è molto bella! è solo un pò disidratata, nulla che non si possa recuperare con delle innaffiature regolari.

mi spiace, ma quelli che tu chiami steli in realtà sono dei getti nuovi, riprendi gradualmente le bagnature.

Emanuela_RM

Giardinauta
Ora sono decisamente più tranquilla, grazie :)

P.S. Mi sembrava troppo bello che fosse uno stelo... ne ho ancora di cose da imparare :crazy:

marciopop

Giardinauta
visto che la pianta è in crescita, direi di aumentare leggermente le temperature e poco alla volta anche le bagnature.

P.S.gli steli spuntano in autunno e crescono mooolto lentamente per tutto l'inverno :)

Alto