• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coelogine Cristata

S

Sonny

Guest
Al rientro dalle Cinque Terre, l'8 di settembre ho acquistato presso il vivaio a Lavagna due orchidee: una Cattleya e una Coelogine cristata.
Le ho tenute in giardino sino ad un paio di giorni fa... ora sono in una specie di serra con temperature attorno ai 16-18°C, va bene o a quali temperature devono sottostare??
A proposito, la Cattleya ha appena terminato la fioritura e la Coelogine cristata credo che abbia fiorito prima di conoscermi ma ora ha nuovi bulbi e nuovi getti alla base di questi, con queste temperature rischia di perderli???....
...

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao Sonny,
la cattleya a quelle temperature sta benissimo, se riuscissi a dargliele anche per tutto l'inverno ne sarebbe felicissima!
La Coelogyne invece è meglio se la butti fuori al fresco e cominci a dare meno acqua se i bulbi nuovi sono maturi. Non ho mai capito che diamine di temperatura vuole per fiorire, comunque io l'ho tenuta fuori un anno e si è presa qualche grado sottozero senza problemi. Non fiorì nemmeno quella volta comunque...
Quest'anno provo a tenerla fuori fino a dicembre e poi la riporto in serra calda...chissà lo sbalzo termico servirà a qualcosa...?

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, è una pianta del c....(scusate), una anno l'ho tenuta fuori come tutti i prof. dicono e non mi è fiorita, anzi nonostante tutte le mie cure si sono raggrinziti i bulbi, quest'anno la tengo dentro e voglio vedere cosa combina!!!
Anche perche' quelle di Giorgi(da dove sicuramente proviene quella di Sonny)sono tenute insieme alle altre..cattleye..ect...e SONO IN FIORE!!!!!!!!UNA RABBIA.
Ciao
claudio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Claudio, la cristata è una brutta bestia.
Cresce, cresce...ma fiori nisba! La mia ormai ha riempito una ciotola da 20, sono alcuni anni che ce l'ho e ho fatto ogni anno una prova diversa per vederla fiorire. Quest'anno però la voglio annaffiare, secondo me i bulbi se raggrinziscono troppo è uno stress.

R

RINO

Guest
La mia esperienza sulla cristata non mi ha dato problemi particolari , cresce e fiorisce senza troppi problemi......almeno fino adesso!
Ciao

Alto