• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocus plumosa da mettere a dimora

bizyo

Aspirante Giardinauta
CIAO a tutti ho acquistato tre piante di cocus plumosa alte circa 2,5 mt
le devo mettere a dimora e disporle con la classica composizione a tre, ma a che distanza l una dall altra? e anche distanza da muri altri alberi e anche un serbatoio del gas intererrato? hanno delle radici che si espandono molto?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mai avere fretta. Riguardo la distanza, premesso che il diametro di base può raggiungere i 50 cm, le radici delle palme non sono "dirompenti" quindi al limite possono essere posizionate ad 1 m da un muro (regolarmente costruito) se però si tratta di confine, valgono i regolamenti comunali per le piante di alto fusto. Dal serbatoio di gas si può aumentare la distanza per agevolare eventuali interventi sullo stesso. La chioma di una palma, per essere ornamentale, deve essere vista, quindi va posizionate a distanza di alberi tale da non disturbarsi a vicenda e questo dipende dall'albero, considera che il diametro della chioma di questa palma, adulta, può raggiungere i 6 m o qualcosa in più. Per la disposizione, per il portamento colonnare e la chioma piuttosto scapigliata, personalmente le disporrei allineate o in ordine sparso, a distanza tale che le chiome interferiscano poco tra loro, ma è questione di gusti e di spazio disponibile.
PS: anche se i vivaisti si ostinano a chiamarle Cocos plumosa, si chiamano Syagrus romanzoffiana.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille quindi ad una distanza di 5 mt l una dall altra andrebbe bene ? Disposte a mo' di triangolo
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Devo anche pacciamare in vista Dell estate ? E di quanta acqua hanno bisogno? Scusa delle numerose domande ma nn sono molto esperto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non occorre pacciamare, ma la prima estate vanno innaffiate regolarmente, ma man mano che crescono le innaffiature estive possono diradarsi. Vanno messe a dimora senza rovinare il pane di terra (cioè senza disturbare le radici), tieni presente che se le piante sono state in ombra in vivaio, la ripresa può essere lenta e le foglie ingiallire. Se il tuo terreno è molto calcareo le foglie possono ingiallire anche per questo, in tal caso usa del sequestrene di ferro, nelle dosi scritte sulla confezione, in genere può essere necessario per i primi due anni, poi la pianta "si abitua". Non mettere concime al piede della pianta, ma ad una distanza maggiore di quello che era il raggio del vaso, e nelle giuste quantità, l'eccesso può avere effetti deleteri, specie per ora che le radici sono concentrate in un piccolo spazio.
 

ermestre

Aspirante Giardinauta
Una domanda la corteccia deve essere mantenuta pulita togliendo gli strati più malandati o non di deve toccare? Gz agli esperti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Una domanda la corteccia deve essere mantenuta pulita togliendo gli strati più malandati o non di deve toccare? Gz agli esperti
Le palme non hanno corteccia, ti riferisci sicuramente ai residui delle foglie secche attaccati al tronco, nel caso della Syagrus romanzoffiana questi col tempo cadono da soli, ed è bene che sia così.
 
Alto