• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocos Nucifera sofferente

Luca.89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da 8 mesi ho comprato una bella pianta di cocos nucifera. Essendo alle prime esperienze con piante da appartamento ho posizionato la pianta in un punto davvero poco soleggiato. Le foglie hanno cominciato a patire, seccandosi e diventando marroni soprattutto in punta. Ho deciso di spostare la pianta davanti a una finestra e le seccature non si sono piu ampliate. Inoltre, ho diminuito notevolmente l’irrigazione facendo seccare bene il terreno e solo allora bagno di nuovo. Ogni tanto nebulizzo un po’ d’acqua sulle foglie (la mia casa è molto secca). Sembra andar meglio, anzi, stanno crescendo molto bene anche due foglie nella parte centrale. Vi chiedo, le foglie secche, mi conviene farci qualcosa? Potranno riprendersi con il tempo? Devo tagliarle o potarle in qualche modo?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Certo che va meglio ! Palme da cocco che crescono all'ombra ne avrai viste poche e quindi e' chiaro che volendone coltivare una in casa dovrai cercare di riprodurre il meglio possibile la condizione che gradiscono in natura.
Non ti preoccupare delle foglie secche, quando saranno proprio avvizzite le potrai tagliare senza arrecare troppo disturbo alla pianta
 

Luca.89

Aspirante Giardinauta
E629BFAE-4894-44CA-AB4F-E66551DC3EDC.jpeg 4335968F-3416-4795-BCA5-78F6ADA9DEEB.jpeg Grazie della risposta. Ho allegato due foto dove potete constatare lo stato delle foglie danneggiate. Come ho detto da quando ho posto la pianta davanti alla finestra e regolarizzato le annaffiature sono sempre rimaste uguali le parti secche delle foglie. Mi viene da chiedermi, resteranno sempre così? O mi conviene tagliare tutta la foglia o solo la parte secca?
 
Alto