• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccoiniglia

O

olivo

Guest
Salve a tutti, finalmente ho un terrazzo ed ho cominciato a riempiro di piantine, tra cui un simaptico pre bonsai di olivo (che intendo far crescere). Non passano che dieci giorni e mi accorgo che alcune foglie diventano striminzite e alcune piccole ragnatele le circondano. Sarà cocciniglia? Inoltre una bella gardenia che ingialliva le foglie ha rivelato una sicura presenza di cocciniglia.
Vi prego, potete darmi un metodo (non chimico possibilmente) per disfarmi dell'odioso parassita?
Grazie.

I

imported_Alberto

Guest
Esiste un solo metodo non chimico contro le cocciniglie.
Un cottonfioch , un coltellino e togliere una per una le odieose bestioline passando poi il cottonfiock imbevuto d'alcool sulla superficie delle foglia.
Oltrimenti un comune olio bianco unito a una piccola percentuale di insetticida ( ad esempio Redlan 22, 2 ml per 10 litri) che è povo tossico.
Auguri spece per la gardenia , l'olivo ha la capacità di sopravvivere comunque.

O

olivo

Guest
Ti ringrazio, (pensa che sull'olivo ho addirittura trovato un bozzolo bianco da cui è uscito un bruco verde!!!!!).
Ciaooooooooo.

P

painthorse

Guest
come si riproduce l'olivo?? voglio fare anche io un bonsai. grazie in anticipo, ciaooo :D :D

P

painthorse

Guest
come si riproduce l'olivo?? voglio fare anche io un bonsai. grazie in anticipo, ciaooo :D :D

L

LuciaR

Guest
Secondo me, le ragnatele potrebbero essere dovute ad acari e non a cocciniglia.

I

imported_Alberto

Guest
L'olivo si riproduce per seme per quel che ne sò, se vuoi un bonsai o similbonsai, compra una di quelle piantine piccole hce vendono i supermercati e potala adeguatamente.
Il mio olivo è rimasto da tre anni alto solo 30 cm.

Alto