• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglie ovunqueeeee!!!

matteo!

Aspirante Giardinauta
aiutoooo!!
nel giro di una settimana 6 piante del mio terrazzo si sono riempite di queste odiose bestie!!!
tre crassule (una da poco potata e di moltissimi anni)
una aptenia cordifolia
e altre due :cry:
fin'ora ho agito in questo modo:
irrorato la crassula anziana appena potata con l'antiparassitario apposito diluito in acqua dopo aver tolto un po di cocciniglie (quelle che sono riuscito a vedere) con un cotton-fioc imbevuto di alcol; l'altro giorno ho ripetuto due volte il trattamente sull'aptenia...
Mi sono accorto che nonostante l'abbia irrorata sulla crassula si presentano ancora sporadicamente delle cocciniglie che MI SEMBRANO ancora vive,però non ne sono certo.
E' possibile che debba aspettare qualche ora prima che la soluzione spruzzata faccia completamente effetto?mi sono comportato bene?
è la prima volta che mi attaccano le piante (o la prima volta che me ne accorgo:martello:)
in ogni caso nel corso del pomeriggio mi dedicherò alle altre infestate:(
tra l'altro mi hanno beccato proprio quando sto preparando un esame quindi non posso dedicarmici piu di tanto...:eek:

Aspetto risposte e tanto conforto:rolleyes:

ciao ciao
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
per quello che ne so gli antiparassitari hanno un effetto immediato ma non del tutto duraturo. Generalmente bisogna ripetere il trattamento dopo una decina di giorni per averr buoni risultati. C'è però anche da considerare quanto siano infestate le tue piante perchè la moltitudine di cocciniglie la si raggiunge dopo molto tempo: non ti eri accorto prima della loro presenza? :embarrass
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Ciao matteo! capisco le tue preoccupazioni riguardo gli esami... io ne sto preparando 2 -.-' ... cmq, le cocciniglie io le ho debellate da un'ortensia cn un normale antiparassitario... ci sono riuscita! ancora combatto degli afidi nel giglio... ma oggi ho controllato e mi sembra che il risultato man mano s veda... e che sia notevole, l'importante è controllare e ripetere il trattamento a distanza d qlk giorno per le prime settimane. la situazione dovrebbe risolversi a breve. Buona fortuna!
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
Intanti grazie mille per le risposte :)
comunque mi ero accorto solo dell'aptenia all'inizio e solo successivamente sulle altre,in ogni caso non mi sembrava un'infestazione in stadio avanzato:ne avrò contate una ventina su una pianta alta circa 70 cm,oggi ricontrollerò per bene.
Grazie ancora per le risposte :D

ciao ciao
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao su internet ieri ho trovato questo.spero ti sarà utile;)
"...si usa esclusivamente sapone di marsiglia solido (sia per essere sicuri del contenuto, sia per la correttezza dei dosaggi) nel modo seguente.
Grattuggiare circa 150 g di sapone di marsiglia (assolutamente non altro) e porlo in una pentola con un litro d'acqua. Scaldare e fare bollire fino a verificare la totale dissoluzione. Una volta raffreddato il prodotto, aggiungere 100 cc di olio vegetale (quello più economico che si trova) e mescolare per una perfetta emulsione che può essere conservata tal quale e utilizzata poco alla volta. Quando serve, si diluisce una parte in 10 di acqua (possibilmente oligominerale o distillata) e si può, o spruzzare (non molto efficace perché i parassiti restano in loco), o usare per spennellare accuratamente, rimuovendo i parassiti e le loro uova (che noi non vediamo, ma ci sono).
Attenzione! Sulle piante succulente in genere non ho riscontrato intolleranze verso questo composto, ma so che su altre piante può creare problemi, ad esempio su: acero giapponese, cavolo cinese, cetrioli, fagioli, felci, gardenie, meloni, nasturzi, piselli. Comunque i trattamenti non devono essere ripetuti a lungo (3, massimo 4 volte, a distanza di una settimana; poi magari dopo mesi). Si consiglia di effettuarli verso sera o nelle giornate nuvolose".
Ciao e in bocca al lupo per l'esame!:D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Anche io avevo notato la presenza di cocciniglie sul mio terrazzo , ogni tanto spuntava una che camminava sui mattoni mentre mi mettevo a guardare qualche pianta , ovviamente la schiacciavo :mazza:ma non capivo da dove arrivavano … allora ho iniziato a guardare bene ogni pianta e che vedo la mia piantina di sedano comprata una 20 di giorni fa al supermercato era piena di cocciniglie vive … :eek:dato che era una piantina che avevo acquistato per poi usare in cucina lo buttata senza provare nemmeno a curarla perche per quel che so le varie sostanze sono tossiche .. :mad:
Purtroppo ho avuto a che fare con le larve di cocciniglia anche su una kenzia , lo comprata cosi.. fortunatamente mi sono accorta subito e ho provveduto a pulire ogni foglia con del ovata imbevuta in acqua con del detersivo di sapone di marsiglia molto diluito … Ho ripetuto un paio di giorni la pulizia e poi ho anche spruzzato del antiparassitario apposito sulla pianta .. :ciglione:Oggi a distanza di due messi poso finalmente dire che mi sono liberata dalle bestiole e la mia kenziucia mi sta regalando addirittura 2 nuove foglie … :love:

:Saluto:
 
Alto