• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglie brune schefflera arboricola?

anonpeppe

Giardinauta
ho notato dei punti marroni e le foglie appiccicose. ho sempre pulito le foglie con un panno umido. ho letto vari post su internet e sembra cocciniglie brune. e una malattia grave per la pianta?
 
Ultima modifica:

giorgiacmb

Aspirante Giardinauta
in base alla mia esperienza sì.
l'olio minerale nel mio caso non è servito, nemmeno con l'aggiunta di un piretroide, mentre è stata miracolosa la cara vecchia soluzione diluita di acqua e sapone (io uso un cucchiaino di sapone liquido in una bottiglia da 1,5 o 2 l di acqua). Fai la soluzione, bagni bene tutta la pianta e le foglie, compresa la faccia inferiore, strofini dolcemente con un batuffolo imbevuto le zone dove ci sono le lesioni fogliari, poi sciacqui tutto con abbondante acqua pulita. Di solito, per evitare di mandare il sapone nella terra, lascio un mucchietto abbondante di carta da cucina alla base della pianta, e lo tolgo dopo l'ultimo risciacquo.
 

anonpeppe

Giardinauta
ho fatto la foto ma non si riescono a vedere le cocciniglie. ho letto che si puo fare anche con il cotone e l'alcol. l'alcol va diluito o puro?
 

anonpeppe

Giardinauta
qualche volta compare qualcuno e lo elimino con un tovaglioli da cucina. le foglie sono meno appiccicose. in poche settimane un tronco ha messo su 3 nuove foglie. l'altri due ancora no. per eliminarla del tutto questa cocciniglia proverò con olio bianco. le dosi di olio quando devono essere?
 
Alto