• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho due pre-bonsai di ginepro uno dei quali purtroppo è stato devastato da questo fastidioso parassita! Mi sapete consigliare un qualche rimedio per salvare almeno l'altro?

Un' ultima cosa... anche l' olivo può essere attaccato da questo essere immondo?
34.gif
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti! Ho due pre-bonsai di ginepro uno dei quali purtroppo è stato devastato da questo fastidioso parassita! Mi sapete consigliare un qualche rimedio per salvare almeno l'altro?

Un' ultima cosa... anche l' olivo può essere attaccato da questo essere immondo?
34.gif

Ciao! ma e' periodo di cocciniglie!! guarda, io le ho debellate dal ginseng, c'ho messo una settimana eh?, cosi': acqua e alcool in parti uguali e cotton fioc. Tu intingi quest'ultimo nell'alcool, poi asporti una ad una le infami, io le affogo direttamene nel bicchierino dell'alcool, sai, sono un po' sadica e mi piace vederle schioppare:lol:....poi ogni tanto cambio bicchierino e ripeto l'operazione......la cosa importante e' che non ne resti neanche una, senno' il problema si ripresenta....dovresti guardare la pianta millimetro per millimetro, e casomai ripetere l'operazione piu' volte. Sul mio bonsy non sono mai piu' ricomparse, ma ci vuole un po' di tempo e pazienza, oltre che una vista d'aquila....vedrai che funziona....ah, una cosa: elimina anche quella sorta di ovattina (cotonosa per l'appunto) che le accompagna, anzi, per essere sicuro, elimina tutto cio' che vedi di bianco, sempre con acqua ed alcool, ok?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se vuoi una soluzione più duratura, eliminale manualmente (quelle che riesci) e poi dai una passata di coccinoil (o altro olio minerale anticoccidico, che trovi facilmente anche nei brico), se necessario anche una seconda volta a distanza di un paio di settimane.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao a tutti, è un problema comune... a me si presenta raramente ma in maniera particolarmente odiosa.. quoto tutti e tutto, anche io uso un pennellino con alcool prima e con olio minerale dopo: funziona perfettamente...
un saluto
 
Alto